giovedì 4 dicembre 2014

Scrubba che ti passa: il sapone nero e il suo guanto

Oggi voglio parlare di un sapone di cui non conoscevo l'esistenza fino a qualche mese fa, e che mi sta stupendo sempre più: il sapone nero del Marocco (o di hammam).

In realtà non è proprio nero, come si vede nella foto, ma ha più un color marrone/verde molto scuro. A me ricorda un po' la marmellata di prugne. E' fatto con il 100% di ingredienti naturali, ricavato dall'olio d'oliva e molto ricco di vitamina E (o tocoferolo) e acidi grassi. 
Io non ho la vasca da bagno, ma lo uso sotto la doccia e devo dire che è un toccasana per la mia pelle ultrasecca. Nella maggior parte dei casi te lo forniscono con anche il guanto esfoliante (kassa), ma se non doveste trovarlo si trova facilmente nelle erboristerie più fornite oppure su internet. Io l'ho comprato da bioprofumeria.it e te ne forniscono una bella quantità (600 ml, prezzo 19,50 €) con anche il guanto esfoliante. Ne basta poco, e svolge egregiamente il suo lavoro.
Io lo uso in due modi:
- a mo' di impacco/maschera: prima mi insapono, poi lo lascio agire per qualche minuto (mentre, ad esempio, mi massaggio i capelli con lo shampoo) e risciacquo. Dopodiché passo il guanto esfoliante.
- guanto+sapone: non è il metodo classico e raccomandato, è semplicemente il mio metodo, e lo adotto quando ho fretta e non mi sto lavando i capelli. Consiste semplicemente nel passare con piccoli movimenti circolari il guanto su tutto il corpo assieme al sapone, precedentemente cosparso e "schiumato" sul guanto.

La consistenza è solido-gelatinosa, ma a contatto con l'acqua si fa subito cremoso.
Gli scrub sono di mille tipi - io li adoro, perché ho una pelle da coccodrillo, soprattutto dal ginocchio in giù e sulle braccia - se ne possono fare di casalinghi con zucchero, miele, limone e altri ingredienti idratanti ma anche con varianti "scrubbanti" come ad esempio i semi di fragola o i noccioli di oliva tritati (aroma-zone.com). Io amo particolarmente quelli in panetto, per la loro praticità di utilizzo, ma non disdegno metodi alternativi come appunto il sapone nero. 

Lavarsi e basta non è sufficiente per togliere al meglio le cellule morte e far sì che la nostra pelle non sia soggetta a tutte quelle spiacevoli imperfezioni quali peli incarniti, punti neri e, per chi la pelle secca come la mia, squame! Quindi gente, scrubbatevi il più possibile, maschietti inclusi!



3 commenti:

  1. stupendo ^-^ adoro gli scrub naturali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne possono fare tanti anche in casa, e sono spesso più efficaci dei prodotti in commercio, almeno secondo me! Lo scrub deve svolgere il suo lavoro ma senza aggredire troppo la pelle, soprattutto se sensibile come la mia, e facendoselo in casa sismi più sicuri che risponda alle nostre specifiche esigenze. Il sapone neri comunque è ottimo :)

      Elimina
  2. tra quelli in commercio uno l'ho trovato molto delicato sulla pelle, con granuli molto sottili, infatti è più una mousse con particelle davvero microscopiche, non arrossa, non irrita, ha un profumo dolcissimo da svenimento, è comuqnue fatto da un'azienda naturale, arcocere, prima o poi e farò una recensione, ma già anticipo che sarà tra i promossi.

    RispondiElimina