venerdì 12 dicembre 2014

Le mie attuali bibbie della cosmetica fai da te

Che siate spignattatrici (o spignattatori) avanzate, in erba come me o semplicemente appassionate di cosmetici, oggi voglio segnalarvi due libri su cui mi sto basando per realizzare alcune ricettine di cosmetici fatti in casa:


* * *


Il primo, interamente in francese (non occorre avere un livello elevato di francese, basta il francese basic e un dizionario per qualche termine tecnico) è realizzato e curato da Aroma-Zone, sito web di e-commerce da cui finora ho acquistato le materie prime per realizzare i cosmetici in casa. 
E' realizzato molto bene: comprende infatti una parte introduttiva in cui si elencano i 10 motivi per cui secondo AromaZone è una grande idea iniziare a produrre cosmetici fatti in casa, e poi c'è una panoramica - a tratti però anche molto dettagliata - sulle materie prime e sui tipi di prodotto che si possono realizzare.
Seguono  le ricette, raggruppate sotto un unico tema comune (ad esempio quelle ai fiori, quelle alla rosa, quelle "bellezze delle isole", quelle provenzali ecc.) che hanno anche gli ingredienti in comune e pertanto uno può scegliere un tema tra quelli proposti, acquistare le materie prime che vengono elencate all'inizio del capitoletto e realizzare tutte o alcune delle ricette di quel tema.
Molto molto carino anche dal punto di vista estetico della presentazione delle pagine e delle foto.

Il secondo, realizzato dalla nostra CarlitaDolce, è una guida divisa in sezioni (viso, capelli, corpo ecc) per produrre alcune ricette fatte in casa. Alcune sono semplicissime e si possono fare con quello che c'è in cucina (vedi la maschera viso a base di cacao in polvere, yogurt e miele), mentre altre (come la panna corpo) sono molto più complesse e necessitano di ingredienti cosmetici che si trovano solo online oppure in farmacie o parafarmacie/erboristerie specializzate anche nella vendita di materie prime per cosmetici. La grafica è molto minimal, colorata e allegra, per chi sa come CarlitaDolce realizza i suoi video e cura il suo blog è esattamente quello lo spirito. Brava, perché è importante che anche in Italia ci diamo una svegliata in questo senso, anche a livello editoriale. Alla fine del libro tra l'altro c'è un utilissimo glossario che spiega tutti gli ingredienti utilizzati nelle ricette. Per sapere dove comprarli potete visitare il suo blog www.carlitadolce.com, oppure googlare materie prime cosmetici e cercare un po' in giro. 
Quando avrò testato più siti di e-commerce a questo tema, farò un breve elenco di quelli secondo me più validi.

Qualunque sia il vostro livello, qualsiasi cosa realizzerete a casa sarà certamente migliore e più salutare dei prodotti comprati, anche di marche famose di moda, farmacia e profumeria (soprattutto di quelle!). Se dovete comprare, fidatevi solo dell'ecobio certificato! In mancanza di soldini, sappiate che ci sono marche low cost (basta guardare un po' in giro sui vari siti di bioecocosmesi con vendita online)!

...GO GREEN!!!

Nessun commento:

Posta un commento