sabato 13 dicembre 2014

Recipe of the day: Torta allo yogurt e cacao amaro

Ricettina che in diversi mi hanno chiesto su Facebook, la ripropongo per tutti anche qui.
Ho ripescato una ricetta della torta di yogurt senza burro scritta sul mio amato taccuino Moleskine ricette, dove segno tutto ma tutto quello che ho "fabbricato" in cucina oppure che vorrei riuscire un giorno a fare.

Questa torta è semplicissima, gli ingredienti non sono molti; l'unica accortezza però, per evitare che si formino grumi, è munirsi di un setaccio e di un frullatore a immersione con montata la frusta (oppure una frusta doppia o singola elettrica, insomma).

INGREDIENTI:

300 grammi di farina (la doppio zero è VELENO, usate quella di farro che anche se costa di più è la più simile e non vi fa male! Oppure quella integrale, ma nel caso di questa torta userei quella di farro)

125 gr di yogurt (o magro o intero, io lo avevo magro ed è venuta buona)

200 gr di zucchero (anche qui, meglio se di canna grezzo o, per un effetto più dolcificante, il fruttosio)

2 uova

3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

la scorza di un limone

1 bustina di lievito vanigliato

cacao amaro in polvere q.b.

zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Mescolare con la frusta elettrica lo yogurt e le uova, fino a formare una pappa liquida e omogenea. Aggiungere lo zucchero a poco a poco, sempre mescolando con il frullatore. Aggiungere la farina precedentemente setacciata (e a questo punto potete affidarvi a un semplice mestolo in legno o a una frusta non elettrica, ma se quella elettrica regge potete continuare a usare quella), poi i 3 cucchiai d'olio, il cacao finché volete, il lievito e la scorza di limone grattugiata.

Io ho la Petronilla, perché purtroppo il forno della casa in cui abito adesso è talmente vecchio che mi fa saltare il contatore :/, quindi riporto le informazioni sulla cottura trovate nella ricetta originale (senza cacao) che sono 180 gradi per 30 minuti.

Poi, lo sapete, ogni forno è differente e quindi le prime volte che si fa un dolce bisogna un po' sperimentare!

Io la trovo perfetta come ricetta per la colazione, è un ottimo dolce "da zuppo".

Buona colazione!

Nessun commento:

Posta un commento