lunedì 1 dicembre 2014

Shampoo solidi Lush: sì o no?


Torno ancora una volta sull'argomento Lush perché c'è un prodotto che mi sta particolarmente a cuore: gli shampoo solidi. Comodissimi soprattutto in viaggio, hanno un grande difetto: l'SLS, ovvero il sodium lauryl sulfate. Non so se la Lush lo usi perché altri tensioattivi non puliscono bene quando lo shampoo è in questa forma o se perché è più economico di altri, fatto sta che, nonostante sul biodizionario (www.biodizionario.it) questo tensioattivo abbia bollino verde perché biodegradabile, è fuori discussione che sia aggressivo.
Ora, aggressivo è ben diverso dal dire pericoloso, inquinante o cancerogeno, perciò io continuo ad acquistare gli shampoo solidi Lush perché li alterno a shampoo liquidi con tensioattivi migliori. Poi è tutto soggettivo! Se avete la cute particolarmente sensibile, non ve li consiglio, come non vi consiglio lo shampoo Big (liquido ma con SLS e sale grosso intero!), che lava e sgrassa meglio dell'acqua ragia ma è veramente troppo, troppo aggressivo. 
A me non hanno dato problemi se alternati con shampoo liquidi, però ho notato che appunto, se usati in modo esclusivo, tendono a seccare i miei capelli già molto secchi o addirittura a farmi prudere la cute in periodi (estate) di lavaggi intensi e frequenti. 
Poi ce ne sono di meglio e di peggio: i nuovi (Copperhead, Braziliant, Montalbano ecc) hanno INCI migliore rispetto ai vecchi. In particolare mi piange il cuore nel dover rinunciare a Godiva, shampoo davvero niente male ma con INCI veramente non accettabile.
Altra cosa è il tensioattivo SLES, sodium laureth sulfate. Questo non è amico dell'ambiente - non è biodegradabile, bollino giallo sul biodizionario - ma è meno aggressivo sui capelli e sulla cute, soprattutto se ben bilanciato (da una betaina, ad esempio, ma per più info su questo vi rimando a carlitadolce). La Lush non ne fa uso sugli shampoo solidi, mentre lo usa per il prodotto FUN (dove non è comunque opportunamente bilanciato).
Per rispondere quindi al quesito da me posto: cute sensibile e capelli secchi? Shampoo solidi Lush NO. Cute e capelli grassi, niente ipersensibilità o allergie varie a cosmetici? Shampoo solidi Lush SI, ma alternandoli sempre e comunque a shampoo liquidi meno aggressivi (o per nulla aggressivi, tanto meglio).
Io vado a periodi, al momento ho terminato Godiva che mai più ricomprerò e non so se passerò a un altro shampoo solido (soprattutto in vista dei miei 8 giorni a Londra durante la chiusura Natalizia) oppure no.. Se lo farò sicuramente sceglierò quello con l'INCI più soddisfacente e non lo userò più di una volta a settimana.
Resta comunque un prodotto utilissimo per chi viaggia spesso e con soltanto il bagaglio a mano, magari, oltre che un prodotto innovativo.
Ci sono comunque modi per farseli a casa (www.aroma-zone.com alla sezione delle ricette "shampooing barre", sotto "famille") usando tensioattivi meno feroci.

Buone lavate di testa!

3 commenti:

  1. non so perchè non mi attirano molto gli shampoo solidi, di sicuro sono comodissimi in viaggio.

    RispondiElimina
  2. Sì, in viaggio soprattutto senza bagaglio in stiva sono indispensabili. Comunque di recente ne ho acquistato uno de La Saponaria, ai semi di lino, per capelli secchi. Lo proverò a fine anno durante il mio prossimo viaggio, vedremo com'è!

    RispondiElimina
  3. l'ho provato, se non sbaglio è già recensito sul mio blog! non male, ne ho provati di migliori ma questo è comunque validissimo.

    RispondiElimina