lunedì 8 dicembre 2014

Henné: una scelta naturale e intelligente

Oggi voglio scrivere del modo più naturale per colorarsi i capelli, che (non me ne vogliano i parrucchieri) dovrebbe secondo me diventare una consuetudine per tutti: l'Henné.
Ora, di questa pianta orientale usata da millenni per tingersi i capelli e decorare la pelle è stato scritto di tutto di più, quindi mi limiterò a informarvi in breve su come mai secondo me è bene usarlo, su qual è l'henné che uso io e come lo uso.

Perché l'henné? Secondo una statistica di cui sono venuta a conoscenza leggendo l'ultimo Lush Times, pare che negli ultimi 20 anni sia triplicato il numero delle persone che hanno sviluppato allergie da colorazioni chimiche ai capelli. Certo, è pure aumentato il numero di persone che ricorrono a questo tipo di tinte, e quindi c'è poco da stupirsi, ma perché ricorrere a colorazioni chimiche se possono farci male? Il responsabile nella stragrande maggioranza dei casi sembra essere la parafenilendiammina (o PPD), che serve sostanzialmente a far penetrare il colore nel capelli e a coprire così i capelli bianchi.
Il problema è che quando ci facciamo il colore ai capelli con tinte non naturali, e che quindi penetrano nei capelli e nel cuoio capelluto, dobbiamo pensare che è come se le mangiassimo: penetra tutto nell'epidermide e nel sangue. In passato (parlo di quando più o meno era giovane mia nonna) non erano rari infatti i casi di intossicazione anche grave a livello epatico e renale in seguito a colorazioni chimiche dei capelli.
L'henné invece cosa fa? Si limita ad avvolgere il capello di colore, senza penetrare in profondità nel cuoio capelluto, e difatti non è una colorazione permanente e nell'arco di 6 mesi viene completamente espulsa dai capelli - il colore invece scompare dopo circa 20/30 giorni, a seconda di quanto spesso ci si lava i capelli.

Io sono stata una fanatica del colore ai capelli, da quando avevo 15 anni fino a quasi un paio di anni fa mi sono scolorita e colorata i capelli, che ho portato davvero di tutte le lunghezze, tantissime volte. A un certo punto ho detto BASTA. Vuoi per la mia svolta ecobio, vuoi perché si erano ormai rovinati irreparabilmente, ho deciso di passare all'henné.

L'henné che uso e che ADORO è l'henné LUSH.
I colori disponibili sono: Come un sole rosso acceso, ideale per chi ha capelli biondi o castano chiari e li vuole di un bel rosso chiaro con effetto "rossa naturale"; Riflessi scarlatti è un po' più sul mogano, ideale per chi ha i capelli castani o castani scuri e gli vuole dare dei bei riflessi rossi; Caffé caffé, che rinforza e ravviva i castani spenti senza metterci troppo rosso; Tempo al Tempo, l'unico che copre i capelli bianchi, fatto con indigo che dà colore bruno e riflessi bluastri.
La cosa bella degli henné Lush è che, oltre all'henné, hanno anche ingredienti che vanno a nutrire in profondità il capello quali burro di cacao e oli essenziali.
Avendo capelli scuri e volendo coprire sì i capelli bianchi ma senza che diventino troppo rossi, metto un cubetto di Caffé Caffé è uno di Tempo al Tempo. Il risultato è un bel castano scuro con dei leggerissimi riflessi rossi che si notano soltanto sotto la luce, e capelli molto molto morbidi e nutriti.
Li porto corti a bob scalato quindi per me sono ok 2 cubetti, ma se li avete lunghi ci vogliono 3 o anche 4 cubetti, anche a seconda della quantità di capelli che avete.
I panetti di henné sono molto duri, quindi per tagliarli bene a piccoli pezzettini consiglio di passarli una decina di minuti in forno a 150/180 gradi giusto per ammorbidirli un po'. Sarà molto più semplice tagliarli. Se voglio un colore ancora più intenso, invece che scioglierli con acqua li sciolgo con tè nero forte e caldo e aggiungo un acido, come limone o aceto. Io di solito lo tengo in posa 2 ore e mezzo/tre, ma più lo tenete meglio è.
Per sciacquarlo è necessario usare shampoo con INCI verde, che non contengano siliconi o altri ingredienti brutti e cattivi :). Per togliere tutti i residui ci vogliono circa 4 "shampate".
Gli henné Lush costano 13,75 € a panetto, quindi se come me usate due cubetti farvi il colore vi costa ogni volta poco più di 3 €. Il loro costo è andato gradualmente aumentando, visto che sono diventati sempre più popolari e spero davvero che non aumenti più perché altrimenti avranno un difetto....

Oltre all'henné Lush, su consiglio di CarlitaDolce, tra una "hennata" e l'altra, per ravvivare il colore e per fare una bella e nutriente maschera ai capelli (che, vi assicuro, vi ringrazieranno!), applico un gloss composto da:

- 4 cucchiaini di Indigo (Indigofera argentea) Bio (io uso quello di AromaZone)
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 4 cucchiai di un balsamo con buon INCI (visto che ne dovrete usare una discreta quantità, vanno bene anche quelli da supermercato basta che non contengano siliconi, PEG e altre sostanze dannose. Quello all'avocado e karité della Garnier Ultra Dolce è perfetto)
- 4 gocce di olio essenziale di Rosmarino officinale

A me questa dose fa per due volte. Lo lasciate in posa una mezzoretta dopo la doccia e poi risciacquate.

IMPORTANTE: durante la preparazione dell'henné e del gloss, e comunque ogni qual volta che maneggiate composti in cui sono presenti questi ingredienti, non utilizzate utensili di metallo!!!

....GO GREEN!!!

Nessun commento:

Posta un commento