venerdì 19 dicembre 2014

Ricette cosmetiche: latte viso e corpo per pelli con dermatite

Questo latte viso/corpo è la mia prima emulsione realizzata in casa. Si tratta di un latte delicatissimo per chi ha pelli ultrasensibili e magari soffre anche di dermatite atopica o eczemi vari. L'ho realizzato per me perché in inverno ho sempre problemi di pelle, quando l'eczema sul corpo, quando la dermatite sulle mani, quando la faccia spellata e rossa.
Per ora lo sto utilizzando soltanto sul viso, anche perché la ricetta prevedeva un'emulsione risultante di 50 ml per cui un po' poco per farla durare se usata come crema corpo. Le ricette di aroma-zone, da cui ho preso questa, comunque in genere hanno quantità molto piccole per le creme corpo, massimo 100 ml con forse un paio di eccezioni di mousse e creme dense che arrivano anche a 400 ml. Forse perché comunque essendo prodotti naturali danno il loro meglio nei primissimi mesi di utilizzo, e hanno infatti scadenze medie dai 3 ai 6 mesi.
Questa crema per ora mi ha soddisfatta. Lascia la pelle estremamente morbida, non la aggredisce e immediatamente applicata dà quasi una sensazione di "prurito" tipica di quando si riattiva la circolazione. Dopo poco svanisce e lascia soltanto una sensazione di freschezza e idratazione profonda. Il merito è dell'urea, composto chimico così chiamato perché quando fu scoperto, nel '700, fu trovato proprio nell'urina umana. Questo composto chimico riesce ad entrare in profondità nella pelle, idratandola come poche altre sostanze sanno fare. L'unica pecca è che puzza un po' di ammoniaca, infatti dopo aver letto una recensione su aroma-zone di una ragazza che aveva fatto questa crema tempo fa e consigliava di tenerla in frigo per evitare che prendesse troppo calore, l'ho fatto anche io e devo dire che l'odore dell'ammoniaca si sente appena. Proprio perché è una crema nata per essere estremamente delicata, non vi sono profumazioni o oli essenziali e perciò l'odore dell'urea non può essere in nessun modo coperto o mitigato. Comunque ripeto, se tenuta in frigo non ci sono problemi.
La consistenza, essendo un latte (le emulsioni hanno varie consistenze, possono essere infatti suddivise in latti, creme, e creme più dense, che sono quasi "burrose") è molto liquida e si deve stare attenti a dosarla perché ne basta davvero pochissima per coprire tutto il viso.

Costo per fare un vasetto: 1,30 €
Tempo di realizzazione: 25/30 minuti
Durata della preparazione: 3 mesi

2 commenti:

  1. Bella idea, anche se ho paura di provarla per la "puzza"! Le quantità devono essere piccole, perchè essendo prodotti 100% naturali non ci sono conservanti che fanno da barriera al proliferare di germi, batteri e quant'altro, qundi bisogna consumarle in breve tempo e rifarle spesso. Ho provato una crema dall'INCI meraviglioso ma che appunto aveva una scadenza di soli 10 giorni. Questi sono i limiti dell'ecobio "estremo", d'altra parte la delicatezza e non aggressività sulla pelle non hanno paragoni!

    RispondiElimina
  2. Ma guarda alla fine la puzza sulla pelle non si sente. E poi se la conservi in frigo è davvero minima. Comunque ci sono tante altre creme idratanti da poter fare senza l'urea, basta metterci gli attivi giusti. Io alterno cose fatte da me a ecobio comprato e la pelle è rinata!

    RispondiElimina