martedì 29 settembre 2015

Supercolazioni: il porridge

Stamattina mi sono deliziata con una colazione super! Ovvero... il porridge :D
Tipically English, di solito si fa con l'avena, che fa tanto bene. In particolare io uso metà fiocchi d'avena e metà crusca, ma si può fare anche solo con la crusca. Visto che non bevo latte vaccino o comunque animale, uso latti vegetali quali cocco, avena, farro, riso, kamut, nocciola, eccetera. Solo raramente quello di soja, che bevo solo in casi limite quando non riesco a trovare altri latti vegetali al supermercato e sono rimasta senza. Non mi dilungo troppo, ma il motivo principale è che la soja se assunta spesso agisce sul metabolismo "addormentandolo", e pur essendo molto proteica in realtà quella utilizzata dalle aziende produttrici di latte e derivati è la bianca/gialla, che di proteine ne ha davvero pochissime.

Ma torniamo al nostro porridge. Perché l'avena fa tanto bene? Ha tante proprietà: è ricca di minerali fondamentali per il nostro organismo (tra cui ferro e magnesio), contrasta il colesterolo e sfiamma e regolarizza l'intestino. Ed è pure buona! Il latte d'avena resta uno dei miei preferiti perché non è dolciastro e stucchevole come, ad esempio, quello di riso.
La ricetta base per il porridge è piuttosto semplice e si può fare a occhio: basta prendere una tazzina da caffè non minuscola ma abbastanza capiente, diciamo una via di mezzo tra una tazzina da caffè e una da tè, e dosare come segue: 3 tazzine di latte, mezza tazzina di fiocchi d'avena e mezza tazzina di crusca.
Mettere il tutto in un pentolino basso e cuocere a fuoco lento fino a che non si "asciuga" il latte, ovvero fino a che l'avena non ha assorbito il latte e si è cotta. Bisogna mescolare spesso per evitare che si attacchi. Bastano pochi minuti. Io ci aggiungo un po' di zucchero di canna (due cucchiaini rasi) o del miele o anche dello sciroppo d'acero se ne ho in casa, del cacao amaro (un cucchiaio) e poi... quello che ho in dispensa! Vanno benissimo cereali di vario tipo, creme vegetali, cioccolata, frutta ecc.
Stamattina l'ho fatto con il latte di cocco (yummi!) e ci ho messo zucchero di canna e cacao amaro quasi a fine cottura, poi una volta nella ciotola ho aggiunto mirtilli rossi essiccati, bacche di goji, muesli croccante con uvetta e nocciole e crema di miele e nocciole biologica (comprata alla fiera del miele di Montalcino *_*). Era una vita che non lo facevo, e ho deciso di tornare a questa vecchia abitudine.

Questo è il risultato:


Io di solito faccio fatica ad arrivare a pranzo senza fare una seconda colazione (mi alzo presto anche se non vado a lavoro), ma con questo ci arrivo molto meglio! Può sembrare una bomba calorica, ma in realtà non lo è: le calorie sono ben dosate e non vi sono grassi nocivi. Il latte di cocco non è quello in lattina, ma quello della Alpro nel brick, il cacao non è cioccolata ma polvere di cacao amaro, lo zucchero di canna è grezzo e come si sa dolcifica meno del saccarosio, di frutta essiccata ce n 'è pochissima così come di crema di miele e nocciole, che pur essendo più calorica non è assolutamente grassa perché è fatta con nocciole macinate e miele e basta, senza pappine strane.
Poi ognuno può personalizzare il proprio porridge come vuole, ci potete mettere della mela con un po' di cannella in polvere, della frutta secca, banana e cioccolata, marmellata, ne esistono moltissime varianti.
Ho una mezza idea di metterci l'uva fragola, che in questo periodo è bella matura. Secondo me sarebbe buonissimo!


Nessun commento:

Posta un commento