martedì 8 settembre 2015

Imetec Face Cleansing: la mia esperienza

Dopo ormai quasi 4 mesi di utilizzo di questo dispositivo Imetec (dupe del Clarisonic) posso finalmente dire la mia.

Il dispositivo in questione è il Face Cleansing (che su Youtube tutte pronunciano CLINSING ma in realtà si legge CLENSING), un simpatico aggeggetto che promette di pulire a fondo l'epidermide di viso e collo e migliorarne così l'aspetto nel tempo.
Allora, premetto che io ho la pelle molto sensibile e come tipo di pelle è un mix, nel senso che in alcune zone (mento, zona esterna delle guance e fronte) è secca se non disidratata, e in altre zone (naso e guance) è normale con impurità varie e pori dilatati. Il mio errore iniziale è stato quello di abbinare un gel detergente alla spazzola e non un latte, in fatti dopo circa due/tre settimane di utilizzo la pelle iniziava a squamarsi.. Al che corsi subito ai ripari e acquistai un fantastico latte detergente (nei preferiti di qualche tempo fa) della linea I Provenzali Bio alla rosa mosqueta che fa proprio al caso mio. Ora sto usando invece il latte detergente della linea ViviVerde Coop e devo dire che anche questo è un ottimo prodotto.
Ma andiamo al sodo: la spazzolina. Innanzitutto, differenza col Clarisonic, non si muove a destra e a sinistra ma vibra soltanto. A quanto ne sappia però il Clarisonic non ha tutte queste spazzole in dotazione (ne ha forse solo due), mentre il Face Cleansing ne ha ben 5: la spazzola sensitive, per la detersione quotidiana della pelle sensibile, la spazzola normal per pelli normali, la spazzola peeling, quella col cerchio nero all'interno nella foto, per l'esfoliazione, la spugnettina per l'applicazione di creme in profondità, e infine l'accessorio per il massaggio viso. A dirla tutta avrei dovuto iniziare forse con la sensitive, per abituare la mia pelle dapprima a qualcosa di più morbido, e poi passare alla normal, io invece ho iniziato a dritto con la normal e ora che l'ho consumata e sono passata alla sensitive mi sembra che non pulisca un tubo. Furba eh XD
Comunque, per quanto riguarda la pulizia quotidiana uso una sola volta al giorno (di solito la sera e spesso a coronazione dell'operazione di struccaggio) la spazzola bagnata sul viso bagnato e sopra la spazzola spalmo prima un po' di latte detergente. A differenza del Clarisonic, il Face Cleansing di Imetec non ti avverte col bip quando devi cambiare zona perciò sta un po' a chi lo usa ricordarsi ogni tot secondi di passare dalle guance al mento, dal mento al naso ecc. Non è difficile, comunque, e nelle istruzioni per l'uso ci sono riportati esattamente i secondi da dedicare a ogni zona. Poi ognuno adatta l'insistenza del massaggio a seconda dei problemi che ha e dove sono localizzati. Io, ad esempio, che ho punti neri anche se piccolissimi su naso e guance, insisto in particolare su quelle zone.
Devo dire che noto una pelle pulita più a fondo (i punti neri sono diminuiti) e più levigata, sento inoltre molto meno di prima la necessità di fare scrub (che prima effettuavo regolarmente anche due o tre volte a settimana). La spazzola normal la trovo adatta anche per pelli sensibili mentre la sensitive potevano secondo me proprio evitare di farla.
La peeling la uso ogni tanto (tipo una volta ogni 10 gg) per esfoliare a fondo il viso, e la uso un combo con un gel esfoliante all'ananas e alle fibre di bambù che ho realizzato in casa tempo fa. E' piuttosto aggressiva e arrossa un po' la pelle, perciò non fatela se avete delle pustolacce infiammate o anche dei mini brufoletti ma che potrebbero infiammarsi ulteriormente se scrubbati, o comunque non usatela se la vostra pelle è ipersensibile e soggetta a couperose.
Gli accessori spugnetta e massaggio sono fantastici! La spugnetta in due mesi l'ho disintegrata, perché la usavo tutti i giorni per stendere la crema. Va un po' bagnata altrimenti si assorbe tutto il prodotto, ma una volta usata questa accortezza non ha eguali per far assorbire bene la crema in tutto il viso e il collo. L'accessorio massaggio lo uso a volte in combo con i gel per il viso che fabbrico in casa, ed è meraviglioso. Non smetterei mai di massaggiare il viso, che sembra proprio riattivarsi dal punto di vista circolatorio. Assieme al Face Cleansing acquistai anche gli accessori di ricambio, che purtroppo non vendono separatamente ma solo tutti e 4 insieme: spazzola normal, peeling, spugnetta e sensitive.
Ho comprato il tutto su Amazon: il Face Cleansing a 43,79 €, i ricambi a 8,90 €.
Tutto sommato gli dò 4 stelle, perché il suo lavoro lo fa anche se secondo me ci vorrebbe di poter acquistare gli accessori di ricambio uno per uno e ci vorrebbe una spazzola sensitive che però pulisse anche un po' di più.

Spero che la mia review vi sia stata utile e vi ringrazio per aver letto!


2 commenti:

  1. non conoscevo questa spazzolina. Mi sembra valida per il prezzo che ha e per la presenza di accessori in dotazione. Non so se mi sentirei di spendere più di cento euro per il clarisonic mentre un cinquanta euro posso destinarli alla pulizia della mia pelle :D
    Hai poi pronunciato la parola magica: amazon :) penso ormai di essere diventata azionista

    RispondiElimina
  2. anche io ci compro di tutto di più! Anche perché la zona in cui vivo non offre poi molto... Per il Clarisonic non ce li avrei spesi nemmeno io, mi sono fidata infatti delle recensioni positive che avevo visto su Youtube sulla Imetec e ho fatto bene. Per quello che costa vale la pena di provare, e avendo anche la spazzola per pelli sensibili (che è anche troppo morbida!) va bene davvero per tutte le pelli.

    RispondiElimina