martedì 22 settembre 2015

"La Tentazione di Essere felici" di Lorenzo Marone - my review

Questo libro l'ho comprato perché secondo me il titolo è geniale, e mi sono voluta fidare soltanto di questo.
Ho fatto bene.



Rivelare il perché del titolo sarebbe rovinare la scoperta del lettore, perciò mi limito a dire che non poteva esserci titolo più azzeccato.
Il protagonista è Cesare Annunziata, un vecchio rompiballe scorbutico che non è stato capace, in tutta la vita, di fare né il marito, né il padre, né il nonno. Ci si è ritrovato, perché ha fatto l'errore di fare dei figli con una donna che non amava più. Ma sotto la scorza dura e grezza c'è una persona sensibile e perspicace, che nonostante i problemi di prostata (nonché erettili), la solitudine dopo la morte della moglie e i problemi al cuore non vuole darsi per vinto e cerca quanto più gli è possibile di vivere come se la vecchiaia ancora non avesse bussato alla sua porta.
Si svolge più o meno tutto nella regolarità, quando all'improvviso nella sua vita piomba Emma, venuta ad abitare nello stesso palazzo di Cesare col marito. Lui capisce subito che in quella coppia c'è qualcosa che non va, e non si sbaglia. Potrebbe farsi i fatti suoi, ma preferisce lottare per la salvezza di quella ragazza, così bella e indifesa, come lotterebbe per una figlia. Un altro libro che ruota attorno al tema della violenza sulle donne ma che lo fa senza farlo pesare troppo, come se fosse di contorno alla vita di Cesare, eppure dandogli allo stesso tempo estrema importanza.
Lo consiglio a tutti, perché è scritto magistralmente e scorre benissimo e perché la storia, sempre purtroppo attuale, potrebbe verosimilmente essere accaduta e sarà accaduta sicuramente in parte. L'autore non è certo anziano ma ha saputo calarsi perfettamente nei panni di un quasi ottantenne, che nonostante il suo carattere - o forse proprio per questo - risulta immediatamente simpatico al lettore.
E' una storia di violenze e tristezze ma anche di rapporti familiari conflittuali che in qualche modo, almeno in parte, si risolvono. E' una storia di amori impossibili e di sogni mai realizzati ma anche di amicizie lunghe una vita senza le quali questa avrebbe poco senso.

5 stars, senza dubbio alcuno.

Nessun commento:

Posta un commento