mercoledì 5 agosto 2015

La canzone che mi frulla in testa #1

Buon pomeriggio!

Rientrata da lavoro, oggi mi dedico ad iniziare questa piccola rubrichetta molto particolare, perché da musicista e cantante quale sono ma soprattutto da fissata con l'ascoltare ogni tipo di musica da quando ero bambina, ho sempre (o comunque molto spesso) una canzone in testa.
Di solito ce n'è una che predomina su tutte le altre, o meglio: di solito ne ho diverse in testa che mi suonano come se premessi "play" sull'IPod o come se spostassi la puntina del giradischi, esatte esatte, mentre poi ce n'è una, di solito la più cantabile, che è quella che mi ritrovo a canticchiare nei momenti di relax oppure mentre sto lavorando (e mi sentono al massimo i miei colleghi).

Di brani che mi frullano in testa ne ho diversi utimamente, prima tra tutte la nuova di Beck, Dreams, estremamente ballabile e dall'arrangiamento fenomenale. Non originalissima (e piuttosto "asciutta" nel sound), nel senso che ci si possono sentire influenze di generi e gruppi vari (io ci sento addirittura i Bluvertigo, haha) ma questo ormai vale un po' per tutti, a parte per i gruppi o gli artisti che hanno fatto leggenda e che quindi ripropongono se stessi (ci sono davvero poche eccezioni), mi è comunque entrata subito nel cuore. Beck è un artista eclettico, ha composto brani anche molto diversi tra loro e questo fa sì che io sia sempre curiosa di sapere con cosa se ne uscirà la prossima volta.

Un'altra è la nuova dei Kensington, un brano di nome War che mi sta facendo impazzire, Amo molto la voce del frontman, netta, pulita ma calda. Anche questa ben arrangiata, rif pulitissimi di chitarra a percorrere tutto il brano, un basso legnoso e un ritmo bello incalzante. Anche questa ogni volta che Virgin la passa mi scopro a ballare mentre guido :)

Ma veniamo alla seconda tipologia di canzone che mi frulla in testa, quella che poi canticchio. In questo periodo ogni volta che stacco il cervello (ma anche a lavoro quando posso :)) ) se ne esce lei, la meravigliosa voce italiana per eccellenza, l'unica, inimitabile, sacra Mina. Tra una cosa e un'altra, infatti, mi scopro spesso a cantare "Se telefonando, io, potessi dirti addio.. ti chiamereeeeiiiiii..."
Incolpo Nek di questa cosa, che ultimamente ne ha fatta una cover (bravo eh, ma.. UNA COVER DI MINA??? STAI SCHERZANDO, VERO?? Lei può fare cover di altri cantanti/cantautori, e ne ha fatte pure di molto belle. Lei PUO', tu NON PUO', ok? Ok basta con le polemiche.)

Se vi va di condividere con me le ultime ossessioni del mio cervello stralunato, fate click sui link e godetevi un po' di musik :*


Nessun commento:

Posta un commento