martedì 18 agosto 2015

Cronache di una talpa: occhiali nuovi

Salve a tutti.
Oggi niente trucchini, capelli, libri, canzoni e altre robette simpatiche. Oggi qua si narra di un difetto di fabbricazione della sottoscritta blogger, un difetto tra i tanti che ho (credetemi, ho a brevissimo 30 anni ma ho più acciacchi di mia nonna) ma che è quello che in assoluto mi pesa di più, soprattutto dal punto di vista economico.
Sto parlando della mia talpaggine, della mia quasi cecità,  ossia della mia miopia degenerativa dalla gradazione impossibile che va peraltro a braccetto con l'astigmatismo.
Di recente (questo mese) ho dovuto nuovamente cambiare gli occhiali - e conseguentemente la gradazione delle lenti a contatto - perché dopo nemmeno due anni la mia vista era già peggiorata di parecchio.
Ma partiamo dal principio, come si è soliti fare.
A più o meno tre anni mia nonna si accorse che non ci vedevo un tubo, perché stavo troppo vicino alla televisione, sentivo ma non vedevo gli aerei in cielo e via dicendo. Così, alla scuola materna ero già con gli occhiali. Fin qui tutto ok, se non che arrivata ai 25 anni e avendoli oltrepassati ormai da un po', la mia vista non ha smesso di calare come normalmente dovrebbe fare per una normale miopia. La mia infatti non è una miopia normale, ma degenerativa, ossia un bastardissimo tipo di miopia che indebolisce la retina (me l'hanno già ricucita una volta, in un occhio soltanto) e continua a calare quasi vita natural durante. Adesso ho meno 13 diottrie in entrambi gli occhi, e in più ho meno 2,50 di astigmatismo nel sinistro e meno 0,50 nel destro. Funny, isn't it? Soprattutto per la guida notturna. Anche perché, tra le altre cose, sono pure poco pigmentata (in pratica i miei occhi non filtrano l'80% della luce che ci passa attraverso, quindi guidare di notte = dolore immenso sopra gli occhi e a volte mal di testa).

Detto questo, vi posto le foto dei miei fantastici occhiali nuovi di Emporio Armani, la cui montatura mi è stata scontata all'inverosimile spendendo io solitamente un botto per le lenti.



Stavolta, per non spendere di nuovo le 260 € a lente che spesi l'altra volta per farle più sottili, mi sono accontentata di queste lenti più spesse ma dal costo molto più accessibile (sulle 100 € l'una). Gli altri occhiali mi pesavano un casino perché avevo scelto una montatura più spessa e con parti in metallo: con questa montatura invece, molto più sottile ma comunque resistente (e pure carina, devo dire XD) ho potuto ispessire un poco le lenti andando così a risparmiare qualcosina.
Avrei voluto farle in plastica, ma purtroppo per la mia gradazione non esistono.
Dopo tutto questo vi starete chiedendo: ma perché c***o non ti operi??
Avete ragione, o meglio la avreste, solo che purtroppo le attuali operazioni con il laser non permettono di raggiungere nemmeno le 10 diottrie, e qua si sta parlando di una miopia che non si ferma mai, quindi... Ci sta pure che non mi operino. Prima dell'inverno voglio fare un salto a Pisa oppure a Firenze, mi informerò su quale specialista sia meglio ascoltare, e sentirò un po' se sono RIoperabile una volta operata una prima volta. Il rischio è di tornare, dopo qualche anno, alla situazione di partenza, vista la velocità con cui mi cala la vista.
Dal lato lenti a contatto, le quadrimestrali che sto utilizzando le fanno fino a meno 15 dopodiché si passa alle semestrali o addirittura alle annuali, cosa che non mi fa poi tanto piacere..
Il mio incubo sarebbe non poter essere operabile e non poter più usare lenti a contatto, vuoi perché sarò arrivata a una gradazione impossibile, vuoi perché le porto da quasi vent'anni e a un certo punto i miei occhi si stancheranno.
Spero che lo specialista in questione mi dia notizie positive. Di certo prima o poi la mia vista si dovrà fermare, cioè dovrà smettere di calare, ma non saprei proprio fino a che punto possa arrivare prima di decidersi a lasciarmi in pace. Forse fino a che non giungerà la presbiopia senile, e allora forse a quel punto si compenseranno e ci vedrò meglio, chissà! haha.
Vi tengo informati, intanto inorridite pure di fronte ai miei occhi piccolissimi:


Capite perché non porto mai gli occhiali fuori casa? Anche se una volta pubblicata questa foto, in teoria potrei :D
Ci vedo troppo meglio con le lenti a contatto, e ovviamente mi posso truccare senza spalmare di mascara le lenti degli occhiali!

9 commenti:

  1. Non ti stanno male, sei carina comunque. Potresti usarli sempre, non ci vedo tutta questa antiesteticità.
    Una curiosità, con -13.00, senza occhiali o lenti, cosa si riesce a fare almeno in casa? Faccende domestiche o leggere un libro ad esempio. O risulta scomodo comunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho -11 e non vedo nulla! Già a -2 si vede pochissimo!

      Elimina
  2. 13? Ed io che mi sentivo un caso disperato, allora lo sono a metà! Stai comunque benissimo, anche se per praticità ed estticità spero che presto il laser arrivi a togliere tutto! Baci!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Io purtroppo non posso più usare le lenti :(

    RispondiElimina
  5. Non dare per scontato che si debba per forza eliminare e che sia per forza considerato antiestetico. Per me gli occhiali spessi sono solo un motivo di interesse, mi piacciono parecchio.
    E chi vi ha detto che il laser è la soluzione?? a una buona parte delle persone lascia dei danni permanenti e da quel momento non è possibile più né usare le lenti a contatto né operarsi di nuovo. Al limite la cosa più sicura sono le lenti intraoculari, una sorta di operazione come per la cataratta inserendo un cristallino artificiale. Ma io lo consiglierei solo a chi non sopporta proprio gli occhiali.

    RispondiElimina
  6. Ce le ho pure io spesse le lenti, storia più o meno simile... Puoi fare la lasik anziché il laser, è un cristallino artificiale..io ci sto pensando..stai bene lo stesso. Ciao

    RispondiElimina