mercoledì 28 ottobre 2015

La canzone che mi frulla in testa #5

'morning everyone!

Sta piovendo e sono a casina, domani giornata piena ma per fortuna oggi con sto tempaccio non sono in giro in macchina, quindi... Diamoci dentro con le songs!

number one

Ms Kaki King. Ormai sono giorni che la ascolto prima di andare a dormire, mi rilassa e allo stesso tempo mi accende, non so come spiegarmi. Nel senso che il corpo si rilassa ma la mente se ne va per mondi lontani, vigile e attenta a quello che vede (mi perdoneranno i miei amici taoisti per questa momentanea separazione tra corpo e mente :D ). Ora, avrei dovuto scrivere una canzone in particolare e non l'autore, ovviamente, quindi let's get back on track: le amo tutte ma in particolare una, Night After Sidewalk, che è un vero spettacolo. Nei vari video live di lei la vedo suonare praticamente sempre con le Ovation (che adoro!), e proprio la Ovation le ha fabbricato una bellissima signature, tra l'altro. Trovo Kaki (nome d'arte del ben più lungo Katherine Elizabeth) estremamente interessante, sa costruire paesaggi sempre diversi ma in un certo senso anche riconoscibili. Check her out ;)

number two

Il ritorno di Tracy Champan nella mia macchina. Ho ritrovato un cd di greatest hits da qualche parte in un cassetto e l'ho messo subito. La sua voce mi calma e mi affascina, con quel timbro a metà tra uomo e donna, caldo e profondo. Probabilmente la mia canzone preferita di Tracy di sempre è Fast Car, che è quella che mi ritrovo spesso in testa quando non penso a niente in particolare. Con lei nello stereo, sembra strano per me dirlo da amante del British accent quale sono, ma è quasi un piacere, guidando, cantare in perfetto accento americano! Americano sì ma con quella punta black che non guasta mai, quell'accento afroamericano che varia in mille forme e che in Tracy non è neppure troppo marcato (nel senso che non è fastidioso perché non ostacola la comprensione) ma che è comunque facilmente individuabile.

number three

Quella che canticchio sempre in questi giorni, invece, è New Day dei Karnivool. L'album è Sound Awake, in cui non riesco proprio a trovare un brano che non mi piaccia. Anche loro rispolverati dopo un paio d'anni in cui li avevo un po' persi di vista. Sono un gruppo molto interessante: australiani di Perth, il genere si potrebbe definire alternative/progressive (??? odio le etichette) ma il modo migliore per capirlo è ascoltarli. Questo brano in particolare non è neppure troppo incasinato ma ce ne sono molti altri dalle armonie e dai passaggi più complessi e più tipicamente prog (o forse, tornando alle odiate etichette, dovrei dire newprog?). Lui ha una voce incredibile e il sound della band in generale mi piace assai.

Thanx for reading e buona musica a tutti :)



Nessun commento:

Posta un commento