domenica 3 aprile 2016

Scarlett Thomas, The seed collectors - my review

Finalmente ho messo le mani sull'ultimo libro di uno dei miei scrittori preferiti, una donna, attualmente insegnante di scrittura creativa all'università del Kent e autrice brillante di romanzi coinvolgenti e originali.

Il messaggio segreto delle foglie (titolo originale: The seed collectors), edito come sempre per Scarlett Thomas da Newton Compton, ruota tutto attorno a una famiglia, alla scomparsa di Oleander, titolare e gestrice di una casa di "cura spirituale" per vip e simili in cui si insegna, tra Yoga, meditazione e altre tecniche, a riprendersi in mano la vita. Ma ruota anche attorno a dei misteriosi baccelli che alla sua morte ha lasciato ai parenti, ad amori proibiti e, manco a dirlo, alle piante. Le piante come rivelatrici di verità nascoste, come mezzi per raggiungere l'"illuminazione".



Come spesso accade nei suoi romanzi, Scarlett ci racconta che le cose quasi sempre non sono come sembrano, che lottando fino alla fine e con coraggio si può raggiungere la meta sperata, ma anche che gli errori si pagano, che le famiglie perfette non esistono e che l'amore può essere sia una porta per il paradiso che per la dannazione eterna.... passando, però, anche, per la sopra citata illuminazione.
Parlare della trama significherebbe svelare particolari importanti, e non voglio rovinarvi il gusto di leggere questo delizioso, scorrevole e avvincente romanzo, in cui Scarlett Thomas ci narra con assoluta maestria delle nostre più oscure debolezze, dei nostri difetti, delle nostre angosce, dei vizi della società moderna e di come sia facile sfuggire ai suoi meccanismi ma difficile capire come fare, troppo presi da noi stessi, dai nostri amori sbagliati, da quello che non abbiamo, dalla sfortuna che ci facciamo cadere addosso, dal non riconoscerci nella nostra immagine allo specchio.

Uno dei miei romanzi preferiti di questa geniale scrittrice dallo stile fresco, instancabile, vivido. I capitoli sono molto lunghi ma suddivisi in piccoli frammenti, come scene di un telefilm, che sfidano l'attenzione del lettore a cui si richiede costantemente di immaginarsi la scena, o di chi possa essere la testa che in quel momento sta pensando.

Lo consiglio assolutamente. 5 stars senza dubbio alcuno!

Thanks for reading

x x


Nessun commento:

Posta un commento