mercoledì 20 aprile 2016

Qua si mangia bene! #9 - La Veranda

Erano forse 8 anni che non mangiavo in questo ristorante di Vico Alto, a Siena.
Ricordo che l'ultima volta che ci venni mangiai la pizza, che fanno molto buona e in effetti sarebbe proprio nato come pizzeria e poi ha aggiunto il menù di carne e di pesce. Credo che sia sempre la stessa gestione, negli anni si sono saputi mantenere e anche di venerdì era praticamente pieno.

Io e tre amiche siamo arrivate all'ora per cui avevamo prenotato, ma il tavolo non c'era... O meglio, c'era, ma non era stata scritta la nostra prenotazione. Un 4 si era appena alzato e ci hanno preparato quello, fortuna che avevamo prenotato verso le 20:45 e così alcuni tavoli erano già sbaraccati.

Sono stati un po' lentini a servire, soprattutto la seconda portata, ma per quanto mi riguarda ne è valsa la pena. Per antipasto ho scelto una tartare di tonno con avocado e lime davvero ottima.


Mi aspettavo per la tartare una porzione più piccola, ma a La Veranda sono tutte belle potenti...
Non ci siamo alzate con la fame!

Come primo ho mantenuto la linea del pesce e ho preso dei meravigliosi paccheri con ragù di mare, cotti al dente e davvero saporiti.


Le mie amiche, due delle quali avevano preso le patate arrosto come contorno al secondo, non sono rimaste molto soddisfatte perché le hanno trovate poco cotte e pastose. I secondi da loro scelti erano però molto buoni, a detta loro: polpo in galera, tagliata di manzo con pecorino e balsamico e branzino al cartoccio.

Io mi sono concessa anche una crema catalana: appena arrivata ho storto il naso perché non ero abituata alle nocciole sopra, e avevo paura che non avessero per questo fatto bruciare bene lo zucchero e il liquore per fare lo strato croccante, e invece... 


...sotto le nocciole faceva il classico rumore della crema catalana fatta bene, quando ci picchietti sopra il cucchiaino :) Ed era pure molto buona!

Abbiamo speso 25 € a persona, che per un menù solo di carne e pesce fatto peraltro bene, patate a parte, va benone.

Direi che gli dò 3,5 su 5, non 5 perché si devono velocizzare nel servizio e anche nella cura di alcune portate (le patate). Spero che la mancata annotazione della prenotazione sia stato un caso isolato.

Thanks for reading!

x x 



Nessun commento:

Posta un commento