domenica 10 aprile 2016

Il Quarto Fato, Laura MacLem - my review

Questa è una storia, dentro una storia, dentro una storia.
Un libro-matrioska? Molto di più.



E' una storia che parla del del Re Sharyhàr, il sultano di Persia che uccise mille fancuille, e delle Mille e una Notte, mille e una storia narrate dalla sua amata Sheherazade. E' però anche la storia della liceale Clara, che vede la sua vita sconvolgersi improvvisamente dopo aver ricevuto un dono misterioso, un intreccio, di cui da principio non comprende l'importanza.
E' un libro che parla del caos, oltre che dell'ordine, perché è da lì che tutto si è generato. Mitologia e mistero sono ingredienti salienti di questo viaggio labirintico che ci parla della potenza dell'amore, che riesce a placare la violenza e a riscrivere destini che sembravano inesorabili.

Lo stile è conciso ma allo stesso tempo ci regala dettagli, la lettura è splendidamente scorrevole e ti tiene incollato fino all'ultima pagina. Sbalzi temporali e di trama, storie dentro storie dentro storie dentro storie eppure a un certo punto al lettore tutto appare chiaro, i fili si intrecciano nella maniera giusta, le storie diventano una sola.

Mi è piaciuto davvero molto, ve lo consiglio se volete un libro da leggere in poco tempo.


Nessun commento:

Posta un commento