mercoledì 13 gennaio 2016

Winter must-haves: tisane

Io le tisane, premetto, le bevo tutto l'anno, perché in estate una volta fatte freddare sono una bomba, però ovviamente il periodo autunnale/invernale è quello in cui di solito fa più voglia bere qualcosa di caldo e quindi, soprattutto se sono in casa tutto il giorno, le mie tisanine non me le faccio mancare mai. Per problemi miei vari devo bere tantissima acqua, e alternarla a qualcosa che abbia un sapore ovviamente è meglio.

Ma iniziamo con l'elencare quali sono le tisane che sto bevendo in questo periodo.

Le più "strane", nel senso che sono tisane un po' diverse da quelle Twinings o Pompadour o altre marche a cui siamo normalmente abituati, ma che stanno comunque andando parecchio di moda ultimamente, sono quelle della Yogi Tea. Sono nate per essere tisane ayurvediche, quindi derivanti dall'ayurveda che è la medicina tradizionale indiana. Che sia vero o no, ci sono moltissimi ingredienti e accostamenti davvero particolari. Per ora ne ho provate solo 4, e mi sono piaciute tutte con diversi gradi di preferenza.

La prima che elenco è quella alla Rosa.


Oltre a sapere di petali di rosa contiene anche ibisco, fiori di lavanda e altre piante. Devo dire che mi piace molto, non è forse tra le più adatte per l'inverno ma la trovo particolare e avvolgente.

La seconda è Entusiasmo ed Allegria.


Contiene, tra le altre cose, il peperoncino, ma questo non fa sì che sia piccante - per quanto lo possa essere una tisana - bensì il gusto del peperoncino è molto delicato e si avverte come a coda di tutto il resto, rimane impalpabile sulla lingua a fine sorso ed è davvero rinvigorente. Non solo: questa tisana, a differenza delle altre che ho provato finora di questa marca che sono comunque molto corpose, è quasi densa. Non so come dire, non è che visivamente si presenti come una crema, ma soprattutto quando si arriva verso la fine della tazza la sensazione in bocca è come di bere sì in liquido ma con un po' più di corpo.

La terza è Choco Chili Tè


A questa tisana, ispirata alla bevanda azteca contenente cioccolato e peperoncino, si deve fare un po' l'abitudine. O almeno, a me all'inizio mi ha convinta poco perché sembra di bere cioccolata calda e invece è una tisana, insomma, è una roba un po' strana. Però poi mi è risultata davvero molto utile le sere in cui mi sarei scofanata una tavoletta di cioccolata intera e con questa invece mi sono accontentata di sentire solo il sapore del cioccolato e mi è bastato.

L'ultima mi perdonerete ma buttai via la confezione e la devo ricomprare, quindi la foto la prendo dal web, ed è la Detox.

Questa è decisamente la mia preferita tra le Yogi Tea che ho provato finora. Fa fare tanta "plin plin", perché contiene tante erbe diuretiche, e alza la pressione vista la presenza della liquirizia. La devo assolutamente ricomprare!

L'unico neo delle tisane Yogi Tea è il prezzo: più di 4 €, mediamente, per sole 17 bustine. Infatti io le ho sempre o quasi comprate in offerta alla BioBottega, quando mi davano la grazia di trovarle.

Altra marca che amo è la Pompadour, di cui sto impazzendo in particolare per la tisana Garofano e Cannella.


 Mi piace perché la cannella - che, sia ben chiaro, infilerei anche nella pastasciutta - è presente ma non invadente, dà alla tisana quella nota calda ma non stucchevole. Davvero molto invernale, come suggerisce anche l'immagine e il nome in tedesco.

Quando si parla di Twinings si parla di qualità, ma non sempre, perché mi è capitato di provare tisane che non mi convincessero proprio per nulla, vuoi perché col tempo e la fama si è forse un po' troppo "annacquata", se mi passate il termine. Ad ogni modo, di questa marca il mio must have invernale -  ma anche estivo raffreddata in frigo è un portento -  è, sempre e comunque, la tisana limone e zenzero.


Sia calda che fredda è un piacere per le papille gustative, io adoro sia il limone sia lo zenzero (ne sono praticamente dipendente) e li mangio a morsi tirati fuori dal frigo quindi per me questa è il top.

E ora lei, l'immancabile tisanina al finocchio. Questa è della Aboca, e davvero non è male.


Adoro il sapore e soprattutto l'odore del finocchio, non manca mai in cucina e neppure sotto forma di tisana che, si sa, è digestiva e contrasta la formazione dell'aria in pancia quindi è fantastica soprattutto in quei giorni del mese in cui siamo più gonfiotte anche per questo.

Last but not least, la tisana all'arancia rossa della Viropa.



Ha un gusto molto powerful, quasi aspro, contiene oltre all'arancia altre erbe e fiori tra cui la rosa canina. Io la trovo perfetta al mattino durante lo studio, dà una bella carica energizzante e vitaminica.

E questo è tutto (per ora XD)!



1 commento:

  1. Io della yogi tea ho assaggiato quella dedicata all'equilibrio delle donne e mi è piaciuta molto.
    A me piace molto anche the london tea company come marchio ti lascio il link: http://londontea.co.uk/

    RispondiElimina