martedì 1 dicembre 2015

Qua si mangia bene! #4 Babazuf è per palati raffinati!

Ma come ho fatto a non essere mai andata prima a mangiare in questo fantastico ristorante??
E' senza dubbio ad oggi il mio preferito a Siena, ci ho davvero mangiato benissimo e avendo avuto la possibilità di assaggiare altri piatti - e qui ringrazio i commensali per la gentilezza dimostrata, perché io per dovere di cronaca assaggiavo da tutti, o almeno dai più vicini - posso dire che è tutto buonissimo.
Innanzitutto un ristorante che a fine Novembre mi accoglie con i cappelli di Babbo Natale infilati sullo schienale delle sedie ha gia vinto, o almeno in parte. Per non parlare delle tende cucite a vestito di Babbo Natale con cintura e bottoni, tutte rosse. Amazing!

Ma veniamo al sodo. The food!
Appena arrivati ci hanno portato l'acqua, cosa che purtroppo non tutti i ristoranti hanno ancora capito, e dei favolosi grissotti cicciotti fatti con anche il succo della barbabietola, infatti come si vede in foto sono rossicci.


Dopo aver sgranocchiato questi saporiti grissotti mi sono concessa un antipasto bello tosto: tortino di riso con scamorza e dadini di affettati.


Che poi (fortunatamente) di dadotti di affettati, principalmente salame, non ce n'erano poi molti (dico fortunatamente perché cerco sempre di mangiare carne il meno possibile se non per niente).
Un antipasto spettacolare, a detta di chi lo ha mangiato perché a me i carciofi non entusiasmano, è il cappuccino di carciofi con frollini al parmigiano, che come si vede sembra proprio un cappuccino.


Un paio hanno preso questo fantasiosissimo millefoglie di cotechino e zucca con crema di patate, davvero delizioso. L'ho assaggiato perché a me non piace il cotechino per il suo essere estremamente grasso e unticcio, e volevo proprio vedere se fosse "pesante" e grasso o no. Era una delizia, non sembrava nemmeno carne. Millefoglie perché invece di essere un blocco unico o a pezzetti il cotechino era tagliato a fettine sottilissime.



Terminati gli antipasti, c'è chi si è dato ai primi e chi ai secondi. Pastaia come sono, io mi sono tuffata in questo splendido e coloratissimo piatto di gnocchi primavera fatti in casa con crema di pecorino. Erano delicatissimi e per nulla zeppi, nel senso che non davano il classico senso di sazietà che danno gli gnocchi pastosi dopo qualche forchettata. Ne avrei potuti mangiare mooooolti ma molti di più!


Quelli colorati sono fatti con le barbabietole rosse e quelli verdi con gli spinaci.
C'è chi si è innamorato della pappa al pomodoro


e chi invece ha optato per dei rigatoni di farina di castagne fatti in casa conditi con ragù di salsiccia, davvero molto autunnali.


I secondi non sono da meno. Mamma si è concessa un'anatra all'uva...


...mentre altri hanno preferito il piatto del giorno, ovvero il baccalà con pomodorini e peperoncino (e altra roba che non ricordo), dolce e piccante al tempo stesso e per nulla salato,



oppure per del capocollo tagliato bello alto con purè di mele renette al cacao. Una vera bomba, un mix di sapori davvero particolare


Anche i contorni sono davvero delicati e particolari. Nelle foto, uno è un piatto di carciofi, come è evidente, e l'altro è invece del Topinambur cotto non si sa come perché da duro come il marmo risulta invece tenero tenero, e prende un sapore similissimo al carciofo




Ma i dolci.... I DOLCI!!!! Da uscire e chiamare la gente per strada a farglieli assaggiare.
Io appena ho letto "ricotta con scorze d'arancio caramellate" mi ci sono fiondata. E ho fatto bene.


Poi però, come spesso facciamo, io e il mio fidanzato abbiamo fatto a scambio così lui si è mangiato metà della mia ricotta e io metà del suo cheesecake allo zafferano. La parte inferiore sapeva come di amaretto.


I prezzi sono davvero giustissimi: dalle 5 alle 7 € per gli antipasti, dalle 10 alle 14 € per i primi, dalle 11 alle 20 € per i secondi dove 20 € sono giusto per la tagliata al tartufo.

La cucina è quindi toscana/senese ma rivisitata con un tocco raffinato e originale.
Sicuramente il migliore ristorante di Siena dove io abbia mai mangiato!
Si trova in via di Pantaneto, lascio qui il link.

Andateci!!!

Thanks for reading
xx



Nessun commento:

Posta un commento