giovedì 3 dicembre 2015

La canzone che mi frulla in testa #6

Eccomi qua con questo consueto appuntamento musicale.

La number one song che mi girella in testa in questo periodo, o comunque forse quella che si fa viva più spesso, è Wild Horses dei Rolling Stones. Cos'altro dire se non che è stupenda? Ho sempre avuto un debole per la voce di Mick Jagger e in questo pezzo mi piace ancora di più. Penso tra l'altro che i loro brani lenti siano tra i più belli - un altro felicissimo esempio è Streets of Love.

Il secondo brano è di Loreena McKennitt e si chiama The Bonny Swans. Ce l'ho spesso in testa perché è uno dei miei brani preferiti di questa cantautrice canadese dalle origini irlandesi e scozzesi. Icona della musica celtica, Loreena ha scritto un bel po' di roba interessante e originale oltre ad aver riarrangiato ed eseguito classici del genere come Blacksmith. Non saprei dire perché The Bonny Swans è uno dei miei preferiti, forse perché la parte vocale è particolarmente bella e anche difficoltosa, e l'andamento generale del pezzo mi fa stare bene.

L'ultimo brano, che come ormai per tradizione classifico come quello che canticchio più spesso, è un brano pop.
Ebbene sì!!! So che potrà sembrarvi strano, se mi conoscete, ma se mi conoscete bene bene bene sapete anche che io non sono mai stata una che si fissa con un genere e lo spolpa fino all'osso (sebbene adori il prog e il rock in generale e li abbia magari approfonditi un po' di più), perché penso che ci sia del buono in ogni genere e che fermarsi a un genere solo massimo due significa probabilmente ascoltare una bassissima percentuale di buona musica, mentre il resto è... nah. Non sempre è così, ma spesso. Tra l'altro non amo le etichette, perché oggi per essere originali bisogna anche e soprattutto fare dei bei mix (crossover, chiamateli come volete) quindi fanculo al pop e alle altre etichette e diamoci dentro.
Il brano in questione è quello che ha segnato il grande e atteso ritorno di una delle voci più belle del globo.
Sto parlando di Hello, e lei è Adele.
Potente, ben scritto, e lei è da brividi. E' da brividi pure quando la canta dal vivo, come sempre con tutti i suoi brani, tra l'altro.
Non vi nascondo che i testi cominciano un po' a starmi sulle balle, perché sta qua è sempre a lagnarsi di pene d'amore, ma d'altra parte è il suo marchio di fabbrica ed è giusto che se lo tenga.

Thanx for reading!

x x




Nessun commento:

Posta un commento