venerdì 13 febbraio 2015

Senza forze

Non so cosa mi succede. E' un periodo (diciamo da inizio anno) che mi sento come svuotata di ogni forza. Lo sento la mattina quando mi alzo, quando neanche colazione e caffè riescono a svegliarmi, lo sento a lavoro, dove non riesco a concentrarmi mai al massimo, lo sento la sera, quando alle nove già dormirei, lo sento quando pratico Tai Chi Chuan, che normalmente mi dà forza e adesso mi sfianca, infatti neanche i Chi kung riescono più nel loro intento. Vengo da un periodo difficile e stressante non ancora finito e in continuo peggioramento (lavorativamente parlando), nonché da un trasloco appena affrontato (tra l'altro il giorno in cui ho dovuto pulire tutta la casa e portare via le ultime cose ero al secondo giorno di ciclo, e io in quei giorni dal dolore non sto in piedi). Siamo senza fissa dimora che possa dirsi nostra, in quanto al momento viviamo con i suoi in una minuscola cameretta con la roba stipata nelle scatole tra casa e garage. E menomale che ci sono i suoi vicini, altrimenti non so dove saremmo andati a sbattere la testa.
Ma non sto certo qui a lamentarmi di quello che mi succede, i problemi ci sono tutti i giorni nella vita, solo che non capisco perché il mio corpo si sia in qualche modo "addormentato", indebolito, affaticato senza accenni di ripresa. Non ho intenzione di impasticcarmi più del dovuto, già sto prendendo i miei soliti aiuti naturali e non voglio prendere altro.
A volte mi rimane difficile distinguere tra un male psicosomatico e una semplice stanchezza prolungata. Forse è più una stanchezza mentale che poi inevitabilmente si riflette sul corpo (corpo e mente sono la stessa cosa, mi insegna il taoismo). Quella mentale c'è sicuramente, visto che faccio fatica a ricordare cose che prima memorizzavo in un lampo, non riesco più bene a seguire discorsi prolungati, non riesco più a leggere con concentrazione. E' come se non fossi più io, me la prendo per tutto, mi intristisco con nulla e sorrido molto meno. Come se fossi perennemente sotto antidolorifici, intorpidita. Sorrido con Lui. Il mio amore grande, Lui sì che mi fa ridere. E se n'è accorto che sto male, anche se non me lo fa notare perché sa quanto mi irriti non essere al 100%. A volte penso a quanto sono fortunata ad averlo incontrato. Ci penso più che a volte, diciamo che ci penso tutti i giorni, ogni volta in cui fa qualcosa di carino per me. Spero anche grazie a Lui di uscire presto da questo stato di torpore e malessere, per tornare ad essere degna del mio nome, Ilaria, colei che è allegra.

4 commenti:

  1. un abbraccio, pensavo di essere l'unica! anche io ho sempre meno prontezza di riflessi e sempre meno entusiasmo e sempre meno forze, beh le forze non le ho mai avute nemmeno prima! forse è l'età, forse lo stress, forse una condizione che non sta bene. ognuno si aggrappa poi a qualcosa che la faccia sorridere a star meglio, può essere il fidanzato, una crema, un lavoro che piace, una sorpresa gradita inaspettata. prova con i fiori di bach o con un corso in una attività nuova che potrebbe piacerti, anche se solo per hobby.

    RispondiElimina
  2. Cara.. grazie mille per essermi vicina. Purtroppo lavorando dalle 8 alle 10 ore (a volte più) il giorno più il sabato mattina fino all'ora di pranzo non ho il tempo materiale per dedicarmi ad altro se non al Tai Chi Chuan due volte a settimana la sera dopo cena, alla musica, e ai cosmetici fatti in casa (che faccio puntualmente la sera tardissimo). Quindi dai, le attività non mancano. E' che sono stanca, forse, solo questo. Un bacio

    RispondiElimina
  3. I fiori di Bach potrei valutarli. Sento l'erborista. Grazie :)

    RispondiElimina
  4. OLIVE (Olivo) Esaurimento psico-fisico quando si lavora o si da troppo per cui si rimane senza energia . Possibili sintomi fisici: Sensazione continua di sonnolenza. Problemi renali. Disturbi intestinoli. Asma nervosa. Ricorso a psicofarmaci.

    vedi l'erborista cosa ti consiglia, potrebbe andar bene questo.

    RispondiElimina