giovedì 12 febbraio 2015

Alternative al latte: latte di avena

Buondì!
Protagonista del post di oggi è una delle tante alternative al latte vaccino, che io adoro ma che non posso bere per motivi di intolleranza (anche quello ad alta digeribilità dopo un po' mi dà fastidio, e comunque il latte sarebbe meglio non berlo affatto!!!): il latte d'avena.

Forse meno conosciuto dei cugini latte di soja e latte di riso, il latte di avena ha molti pregi, tra cui quello di essere ricco di fibre e facilmente assimilabile dal nostro organismo. L'avena ha inoltre una nota azione sfiammante, proprio come il riso. Io lo preferisco al latte di riso, di cui non amo particolarmente il sapore stucchevole, e al latte si soja che mi piace molto ma che non posso bere spesso perché, si sa, la soja agisce sulla tiroide rallentando il metabolismo e non ne andrebbero assunti più di 30/40 gr al giorno.
Da quando assumo latti alternativi mi sento meglio, meno gonfia. Uso il latte soltanto raramente per fare i dolci, quando proprio non posso farne a meno, altrimenti di solito uso lo yogurt. Se non vi piace il sapore dei latti alternativi, perché comunque sono molto diversi dal latte vaccino a cui siamo abituati, potete aggiungere alcuni cucchiaini di cacao in polvere alla vostra tazza, così da renderlo più gustoso. Il cacao non è il cioccolato, non fa male, anzi, contiene tantissime sostanze che fanno bene alla pelle e al cuoio capelluto (non a caso lo uso anche come maschera per il viso e per i capelli assieme a yogurt e miele). Se ancora non sapevate dell'esistenza del latte d'avena o non lo avete mai provato perché siete ancorati ai classici di soja e riso, ve ne consiglio vivamente un assaggio!

2 commenti:

  1. Dunque....il latte non lo bevo da tantissimi anni perchè mai tollerato, anche io nei dolci quando non è possibile usare lo yoghurt, ho assaggiato quello di capra ma non si può proprio bere. Amando l'avena come cereale, sotto forma di crusca ,fiocchi, farina, anche se lo uso moderatamente, sono incuriosita dal provare il latte d'avena, potrei trovare il mio compromesso, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  2. ciao bella, ultimamente ho provato anche quello di farro che ha un sapore ancora più gradevole!

    RispondiElimina