venerdì 13 agosto 2010

Sogni

Io che tanto sono avversa a preti e pretini, matrimoni in chiesa e vestiti bianchi, io che mi vorrei sposare in comune e possibilmente nel mio comune (Siena, vi immaginate, esci dal comune appena sposata e ti trovi davanti la piazza più bella del mondo) mi sono ritrovata a fare un sogno in cui mi sposavo in chiesa e vestita di bianco. ORRORE!!!! Mi sono svegliata con l'angoscia. Che poi lo sposo manco si vedeva! Il che vuol dire che il mio ragazzo nel sogno non è stato neanche lontanamente preso in considerazione. Ma per questo poco male. Ciò che mi ha terrorizzato è stato proprio quel candido abito svolazzante tipo bomboniera con velo a strascico, sai quello che si vede in tutti i matrimoni americani grande stile (non fosse che, a un certo punto, ci ho rovesciato sopra lo Champagne - e io ODIO lo Champagne. Viva lo spumante!). Insomma... mica mi sono capita. Di solito uno sogna cosa che vorrebbe, a parte quando fa gli incubi. Non è detta, lo so, ma se si tratta di matrimonio (cosa che mi sono trovata a volere solo adesso, dopo anni in cui mi sono sempre detta "non mi voglio sposare") di solito... vabbè, a parte che non mi era mai capitato di sognarlo, quindi non posso fare paragoni, però insomma.. già è drammatico sognarlo, poi pure in chiesa..
Tanto per precisare, non è che non mi voglio sposare in chiesa per fare l'alternativa, è solo che siccome non ci vado mai (né la domenica né a Pasqua/Natale/altre ricorrenze) mi sembra da ipocrita sposarmici. Per quanto riguarda l'abito bianco è noto che sia simbolo di castità e purezza. Va da sé che oggi una a 25 anni non può (e soprattutto NON DEVE) essere casta e pura, giusto? Quindi me la spiegate l'utilità di un vestito bianco? Da studiosa di lingue e della semiotica (che studia tutti i codici, non solo quello linguistico), non posso non fare caso ai simboli. Se indosso un simbolo che non mi appartiene, mi sento una scema, c'è poco da fare. Datemi torto se volete, ma credo non faccia una piega. Non sarebbe poi molto più bello un vestito da sposa, che so, azzurro? O verde bosco? O arancione? O blu notte?








Nessun commento:

Posta un commento