lunedì 23 marzo 2015

Prima di andare a dormire: la mia routine

La notte porta consiglio, ma non solo. La notte e quindi il sonno sono alleati preziosi della nostra bellezza e della nostra salute. Al di là delle ore di sonno da rispettare (ci possono essere eccezioni, ma non deve capitare troppo spesso di dormire poco), che ci aiutano ad affrontare meglio la giornata (fanno funzionare la parte mentale, l'intenzione, come mi insegna il Tai Chi Chuan) e attivano in maniera corretta il metabolismo, le ore di riposo per il nostro corpo sono ore da sfruttare a nostro beneficio e in maniera intelligente anche per la salute e la bellezza della nostra pelle.
Prima di andare a dormire, infatti, sarebbe buona norma non soltanto lavarsi la faccia e spazzolarsi i denti, ma mettere in pratica tutta una serie di buone abitudini per far sì che anche la nostra pelle affronti meglio la giornata che la attende.
Può forse sembrare eccessivo, ad occhi esterni, il dedicare 10/15 minuti al proprio corpo prima di coricarsi, ma poi la vostra pelle vi ringrazierà.
In particolare, io ho uno specifico "rituale" che seguo ogni sera, con veramente pochissime eccezioni all'anno. Salterò i passaggi "obbligati", cioè i denti e altro che tutti facciamo.

1) DETERSIONE DEL VISO: può sembrare sufficiente passare un detergente, e lo è se non avete sulla faccia residui di trucco, ma nel mio caso, anche se per andare a lavoro (per il tipo di lavoro che faccio ha poco senso) non mi trucco, mi metto una BB cream (la mia BB cream illuminante fatta in casa) e un fondotinta/terra minerale che applico solo su zigomi, naso e collo (sempre home-made). Questo fa sì che lavare la faccia e basta non sia sufficiente a portar via le particelle di trucco, che fanno tutto tranne che bene alla salute della pelle se lasciate lì durante la notte. Quindi: dapprima mi tolgo il grosso con la mia acqua micellare al gelsomino e alla lippia citriodoria (fatta in casa), questo nel caso in cui io non abbia gli occhi truccati, altrimenti me li strucco con un po' di olio di cocco (dopo averli inumiditi) e passo poi l'acqua micellare sugli occhi. Dopodiché mi lavo il viso con il mio latte struccante all'avocado (anche questo fatto in casa!) e all'ultimo risciacquo mi passo sul viso la mia fantastica spugna di konjac con argilla rossa (acquistata su www.giardinodiarianna.com).


2) LABBRA: prima di lavarmi i denti, passo uno scrub (al momento quello della Lush che costa un'eresia, e infatti l'ho preso solo per "studiarlo" e rifarlo simile) allo zucchero sulle labbra per togliere le pellicine e renderle lisce lisce. 

3) IDRATAZIONE DEL VISO: per prima cosa, prima di passare un qualunque prodotto idratante passo il tonico al tè verde e al tè nero, antiossidante e purificante (e, ça va sans dire, fatto in casa! Ricetta su www.carlitadolce.com o sul suo libro) con un dischetto di cotone, insistendo in particolare sulle zone con punti neri o dove era il trucco per rimuovere eventuali residui. Fatto il tonico passo sugli occhi il gel contorno occhi all'aloe vera (fatto in casa, sempre ricetta di Carlitadolce) con un roll-on. Quando si è asciugato il tutto, mi spalmo e massaggio un gel anti imperfezioni e pori dilatati (sempre fatto da me) massaggiando la pelle verso l'alto. E poi, il prodotto con la P maiuscola... Assorbito il gel, passo l'olio magico per il viso, come lo chiama Carlitadolce (ricetta sua), che ho fatto con tanti tanti olietti vegetali ed essenziali (più una punta di Q10). Uno spettacolo! Se la mia pelle a fine giornata è particolarmente secca, passo allora anche una crema idratante. In questo momento sto usando la mia crema fatta in casa secondo una ricetta di aroma-zone, all'açai e al melograno, alternandola a una mia crema, sempre fatta da me su ricetta stavolta di mia invenzione, molto idratante all'acido jaluronico e alle proteine del grano.



4) ANCORA IDRATAZIONE: non è finita! Fatto in bagno, mi dirigo in camera dove tengo tutte le mie cremine corpo e i miei olietti e applico dapprima un po' di olio di ricino su ciglia e sopracciglia, e poi un balsamo labbra (fatto in casa, ricetta di Carlitadolce, con miele e limone). Oltre a questo, perché anche il resto del corpo vuole la sua parte, massaggio su cosce e glutei il mio olietto rassodante anticellulite agli oli essenziali, che si assorbe meglio con qualche goccia di gel di aloe vera.



5) MANI E PIEDI: dulcis in fundo, mi massaggio i piedi con la mia crema magica alla rosa fatta in casa  (ricetta di Carlitadolce a imitazione di una nota crema ecobio per il contorno occhi) oppure con un burro solido fatto da me. Sulle mani, di solito applico la stessa crema dei piedi oppure la Glysolid naturale che ho fatto qualche tempo fa (sempre ricetta di Carlita, a imitazione della crema ad alto contenuto di glicerina della Phytorelax).



Questo è tutto! 
Sembra tanta roba, ma in realtà ci vuole pochissimo e davvero la nostra pelle se le merita, tutte queste attenzioni! E ce lo meritiamo anche noi, soprattutto dopo una giornata di lavoro.




Nessun commento:

Posta un commento