venerdì 13 marzo 2015

Deodorante spray home made. Facilissimo!

Buongiorno!

Ieri sera mi sono cimentata in una ricettina che da tempo volevo provare, ovvero il deodorante spray all'allume di potassio. La ricetta in questione, per 100 ml di prodotto, è (stranamente :))) ) di Carlitadolce, presa direttamente dal suo libro sulla cosmesi fai da te.
Come per la maggior parte dei cosmetici fatti in casa, questa ricetta può essere facilmente personalizzabile in base ai gusti di ognuno, scegliendo la profumazione e il colore (ovviamente entrambi opzionali) da apportare al prodotto.
Io l'ho profumato con una fragranza comprata online su Farmacia Vernile simil Paco Rabanne - One Million, che è il profumo che usa Lui e che io ADORO (soprattutto sulla sua pelle... XD) e l'ho colorato di arancione usando il colorante alimentare rosso e quello giallo.
L'allume di potassio non ha certo l'effetto antitraspirante dei deodoranti contenenti alluminio, ma tiene lontano l'odore del sudore e non è cancerogeno! Finora avevo utilizzato Teodoro della Lush alternato con Aromantico (che non ho poi più ricomprato), ma Teodoro comincia a darmi fastidio, soprattutto in post-depilazione. E' pur sempre un deodorante in polvere (solido e compatto) e quindi meno delicato rispetto a uno liquido - senza alcool e alluminio.
Per realizzare a casa questo deodorante ci vuole davvero poco, le istruzioni sono semplicissime e gli ingredienti lo stesso (acqua demineralizzata, allume di potassio, trietil citrato, capryl/capryl glucoside, glicerina, gel d'aole vera, fragranza  e coloranti a piacere). Lo testerò anche in estate, per vedere se regge il colpo!


Nessun commento:

Posta un commento