martedì 27 gennaio 2015

Crema magica alla rosa: mai più senza!

Oggi dedico un intero post a una crema che ho fatto che è la riproduzione di una famosa crema per contorno occhi di una nota marca cosmetica ecobio (la cui crema in questione costa 10 euro per soli 15 grammi di prodotto!!!). La ricetta è di CarlitaDolce (www.carlitadolce.com), l'ho rifatta pari pari con gli stessi ingredienti e gli stessi dosaggi e... magia!!! E' venuta fuori una crema stupenda e molto, molto particolare.

Unico emulsionante è la cera d'api, che a differenza di quelli classici ha un potere emulsionante molto blando. Questo significa che bisogna essere particolarmente accorte durante la fase di emulsione, non smettere mai di agitare vigorosamente il composto (come se stessimo sbattendo una frittata, insomma, o facendo uno zabaione o altri composti in cui non si deve mai smettere di sbattere) e continuare a mescolare anche quando si sta raffreddando.
Il profumo di rosa invade la cucina, è un piacere annusarlo e vedere passo dopo passo i cambiamenti di texture della crema, che continua a cambiare anche nei giorni successivi l'emulsione.
Adesso, infatti, che fuori siamo sotto zero, la mia crema si è rassodata molto ed ha acquisito la consistenza di un burro morbido. Si riesce sempre a prelevare con le dita, ma non è fluida.
CarlitaDolce ci aveva avvertite che la consistenza avrebbe continuato a mutare nei giorni successivi la creazione della crema, e infatti non mi sono preoccupata. La metto ogni sera prima di andare a letto dopo essermi lavata bene il viso ed aver applicato il mio tonico fatto in casa al tè verde e al tè nero (ricetta sempre di CarlitaDolce). La mattina al risveglio la pelle sembra quella di un bimbo! Morbida, liscia idratata.
Ma oltre ad essere un portento per idratare le pelli secche e danneggiate dal freddo, questa crema è anche un potente antiage: la fase acquosa è infatti costituita da idrolato di rosa (acqua di rosa), e oltre ai burri e agli oli idratanti sono presenti la vitamina E (o tocoferolo), che tanto aiuta la nostra pelle a rimanere giovane e elastica, e l'olio essenziale di rosa.
Mai più senza!!!!

3 commenti:

  1. sembra davvero bella! poi la profumazione di rosa è davvero gradevole! peccato che temo di non aver tutta questa forza di sbattere, infatti anche quando cucino opto per quelle col minimo sforzo ahahaahah che franaaaaaaaaa! :) quando ti va fai ogni tanto un salto sul mio blog, ciao ila.

    RispondiElimina
  2. visto visto, ci sono tante belle recensioni e la grafica mi piace molto! :). Guarda ti dirò, questa crema non è così faticosa. E comunque puoi sempre optare per uno sbattitore elettrico ;P

    RispondiElimina
  3. fra le tante proposte questa un giorno davvero mi decido a farla, soprattutto da quando ho deciso di non lavorare più, tacco 12 e tailleur 8 ore al giorno era bello figo fa tanto quanto sei bona quanto sei in forma quanto sei curata e le abitudini restano ma sono stanca ora e anche più rincog..ta e meno pronta che in passato....nonostante le difficoltà i miei sono d'accordo, si sta a casa ora....avrò tempo per sperimentare!

    RispondiElimina