martedì 13 gennaio 2015

A tutta birra: lo shampoo Lush che profuma di Stout

Che dire di questo shampoo Lush che profuma di birra? Innanzitutto che dentro c'è un sacco di birra, non ce n'è soltanto il profumo. L'INCI ve lo riporto qui preso paro paro dal sito Lush:

Birra Artigianale Vegana (Beer),
Acqua (Aqua)
Ammonium Lauryl Sulfate (Ammonium Lauryl Sulfate)
Lauril Betaina (Lauryl Betaine)
Propilene glicolico (Propylene Glycol)
*Benzyl Alcohol (*Benzyl Alcohol)
Succo fresco di limone biologico (Citrus limonum)
Olio essenziale di cognac (Vitis vinifera)
Olio essenziale di citronella (Cymbopogon citratus)
Lievito (Yeast)
Aceto balsamico biologico
Citral (Citral)
Geraniol (Geraniol)
Profumo (Perfume)
Methylparaben
Propylparabene (Propylparaben) 



Sui vari forum che analizzano puntigliosamente gli INCI di tutti i prodotti (e fanno bene) alcuni si sono scagliati contro la Lush (come spesso si fa in questi forum, e spesso a ragione) per la presenza del fantomatico Ammonium Lauryl Sulfate, un tensioattivo sì amico della natura (bollino verde sul biodizionario) ma poco del cuoio capelluto, perché un po' aggressivo. Però con il tempo la Lush ha rivisto la formulazione di questo prodotto e ha tolto un altro tensioattivo compresente con l'ALS, il Sodium Chloride (un viscosizzante che può irritare, nonostante sia anche questo amico dell'ambiente). Dobbiamo inoltre notare una cosa importante, ossia la Lauril Betaina proprio subito dopo il tensioattivo, che ha lo scopo di smorzarne l'aggressività e che rende quindi questo shampoo accettabile dal punto di vista INCI. Una volta c'era anche la Cocamide DEA, che la Lush ha poi tolto (nonostante la stiano ancora usando in molti prodotti).
Premesso che io ho l'abitudine di non mettere lo shampoo puro sul cuoio capelluto ma di diluirlo prima a parte in una boccetta vuota con acqua (che tra l'altro permette anche di risparmiare notevoli quantità di prodotto), non trovo che questo shampoo sia aggressivo. Forse anche grazie ai lieviti, alla birra e all'aceto balsamico, ogni volta che lo uso i miei capelli sono morbidissimi e lucenti.

Resta ovviamente il fatto che la Lush non è una marca ecobio, e sto praticamente andando a smaltimento scorte per poi continuare ad acquistare soltanto prodotti con INCI impeccabile. Tuttavia, tra gli shampoo liquidi Lush questo è sicuramente uno dei meno peggio, a livello di ingredienti (ci sono i parabeni, lo so, ma ricordo che comunque la Lush ne usa la metà del massimo consentito dalle normative in merito). Sommato al fatto che adoro la birra, gli darei un 8. Prezzo per la quantità da me acquistata, 250 gr, euro 15.00.

Nessun commento:

Posta un commento