sabato 30 maggio 2015

Le bacche di Goji in cosmetica: crema viso antiage

Tutti ormai conoscono le proprietà della bacca di Goji (Lycium barbarum), potentissimo antiossidante. Fino alla sua scoperta da parte del mondo occidentale, il frutto conosciuto più ricco di antiossidanti era il melograno, con 10.450 unità ORAC per 100 gr. Poi è arrivato il goji, e il povero melograno è sceso non in secondo, ma addirittura in terzo piano: dopo di lui le due specie di goji, ovvero il Lycium chinensis  con 20.200 unità ORAC per 100 gr e, al primo posto, il Lycium barbarum con 25.300.
Quindi perché non sfruttare la sua forza antiossidante anche all'esterno, oltre che all'interno, e aggiungerlo come ingrediente prezioso ai cosmetici, le creme in particolare?
Stavo girellando su Youtube in una notte insonne e cosa ti vedo? Un canale fantastico, che si chiama "Fatto in casa da Benedetta", che invito tutti a scoprire, in cui questa fantastica ragazza (signora? non le dò un'età) spiega come fare saponi col metodo a freddo, tonici, creme, dolci e altre cose. Tra l'altro con uno stile davvero carino. Tra un video e l'altro incappo in una crema viso fatta con l'estratto idroglicerico di bacche di goji, anch'esso fatto in casa. E chi ci aveva pensato? Quindi in un attimo mi metto a fare l'estratto (acqua, bacche di goji, glicerina e conservante), che deve macerare 20 giorni in cui il barattolo va sciaguattato una volta al giorno, e oggi al termine della macerazione mi sono messa a fare la crema.
Il risultato è stato una bellissima crema gialla dalla consistenza corposa, estremamente setosa e idratante. Non avevo il Sodio lattato, umettante, e ho pensato di non sostituirlo con nient'altro per evitare di aggiungere attivi non adatti al preparato perché comunque va nella fase a freddo. Nonostante questo il potere idratante è risultato essere grande, pertanto consiglierei questa crema per la notte o, per il giorno, soltanto se si ha la pelle secca (come la mia!). E' stata una bella soddisfazione, come lo è ogni crema che faccio, ma oggi è arrivata come una ventata di freschezza visto che non sto passando proprio un bel periodo.

Durata: 4 mesi
Tempo di preparazione: 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento