venerdì 17 aprile 2015

Perché auto-produrre cosmetici: la mia scelta

Come accennato nel post precedente, ho pensato che fosse utile un post sui motivi per cui ho deciso di iniziare a produrre cosmetici fatti in casa da me.
Prima di tutto è bene fare una premessa: prima ancora di iniziare a produrre cosmetici sono passata all'ecobio. Il che è stato un passaggio ovviamente graduale, perché una volta iniziato a informarmi e a studiare ho proseguito smaltendo via via tutti i prodotti con INCI orrendi o comunque non accettabili (non sono così pazza da buttar via tutta la casa perché ho scoperto che il 99% dei prodotti contiene sostanze inquinanti e/o dannose per la pelle e i capelli, perché oltre a uno spreco di soldi sarebbe anche un voler inquinare per forza e tutto insieme).
Già avevo iniziato, da anni, a votarmi alla Lush e ad altre ditte "vie di mezzo", ossia i cui prodotti sono per il 90% migliori di quelli da supermercato (per formulazione e ingredienti presenti) e per il restante 10% anche con INCI che non ha nulla da invidiare ai prodotti ecobio (vedi molti burri solidi della Lush o alcune creme de L'Erbolario); poi dopo aver scoperto che molti siti online vendono prodotti totalmente ecobio ho iniziato a procurarmene un bel po', per testarli su di me e farli anche testare magari a mia madre o ad amiche.
Informandomi sempre di più e studiando, ho realizzato che non ci voleva poi molto almeno a provare ad iniziare a produrre qualcosa di accettabile. Certo, una laurea in chimica aiuta, ma con un po' di studio, cervello e attenzione, soprattutto tanta attenzione, nel fare le cose, chiunque può riuscire a creare prodottini interessanti :)

Quindi, detto questo, ecco i miei perché:

1) si risparmia: certo, le prime spese saranno sostanziose (tra contenitori, utensili per la produzione e materie prime), perché ci si deve fare una "base" che col tempo dovrà soltanto essere rifornita delle materie terminate. Le marche totalmente ecobio spesso (ad eccezione per alcune marche low cost come la Benecos e la Avril) sono tutt'altro che economiche, e se davvero ci importa di cosa ci spalmiamo addosso beh allora dovremo prepararci a spendere un bel po'. Auto-produrre significa risparmiare notevolmente nel corso del tempo.

2) siamo certi di cosa ci spalmiamo addosso: certo, anche nel caso in cui abbiamo comprato dei prodotti con buon INCI possiamo ritenerci tranquilli, ma mai come quando gli ingredienti ce li abbiamo messi noi!

3) personalizzazione massima: oltre al poter inventare e formulare prodotti originali e unici, dopo un po' di esperienza, ogni volta possiamo personalizzarli con colorazioni e fragranze per avere un risultato sempre diverso!

4) risparmiare sui regali: io sono una che apprezza molto quando riceve regali fatti in casa piuttosto che comprati, e quindi reputo un'ottima idea poter regalare dei cosmetici fatti da me invece che spendere chissà quanti soldi in giro ed essere spesso, soprattutto per i regali di Natale, di corsa.

5) è ecologico: si riutilizzano i contenitori e si impiegano materiali biodegradabili, quindi non si inquina!

6) è gratificante: la prima volta che ho fatto una crema e ho visto che l'emulsione era riuscita non mi trattenevo dal saltellare per la cucina! Poter realizzare cosmetici di ogni tipo (perché, credetemi, si può fare qualunque cosa) da soli è un traguardo perfettamente raggiungibile e la soddisfazione è tanta! E quando poi sono anche altre persone a trarre beneficio da quello che faccio, mi sento ancora più gratificata.

7)....è divertente! La sera dopo cena, dopo 9 ore di media di lavoro quotidiano (sabato compreso) mettermi a spignattare è una gioia. Mi rilasso, non penso a niente se non a dosare bene gli ingredienti e far le cose a modo, creo, invento, sperimento.

Insomma, questi sono i motivi per cui ho deciso di iniziare a produrre cosmetici in casa.
Penso proprio che non smetterò mai!


Nessun commento:

Posta un commento