domenica 22 gennaio 2012

w i pancakes


Stamattina mi sono svegliata con la voglia di pancakes, così mi sono cimentata nella preparazione di questi fantastici soffici dolcini panosi e tondini. E poi via di marmellata e Nutella! Forse avrei dovuto passare l'impasto col Bamix (è un frullino a mano con punte intercambiabili per mescolare varie cose) per togliere meglio i grumi, ma anche con il cucchiaio e la santa pazienza è andata bene.
Dunque, la ricetta originale vorrebbe che ci si mettesse un quintale di burro ma la parte salutista che c'è in me ha optato per una ricetta trovata sull'app Sale e Pepe che il mio boy ha nell'IPad che raccomanda invece l'uso dell'olio extravergine d'oliva.

Quindi, secondo questa ricetta, vi servono:

300 gr di farina
4 cucchiai rasi di lievito in polvere (un po' meno di una bustina)
1 uovo
olio extarvergine d'oliva
un pizzico di sale
mezzo litro di latte (io uso quello parzialmente scremato ma potete anche usare quello intero o alternativamente dello yogurt molto liquido)

Allora per cominciare setacciate la farina e il lievito in polvere in una terrina (insalatiera, dove vi pare, sappiate che è meglio che sia grandina), poi aggiungete un pizzico di sale, 3 cucchiai d'olio d'oliva, l'uovo che dovrete prima sbattere in un piccolo contenitore a parte, e il mezzo litro di latte.
A questo punto lavorate l'impasto con un cucchiaio, ma poi dovrete togliere i grumi della farina quindi o vi armate di pazienza e li schiacciate con la parte sotto del cucchiaio contro le pareti del recipiente via via che girate, o prendete un Bamix o simili e, stando attenti a non ricoprire le pareti della cucina di schizzi di impasto per pancakes, frullate finché i grumi non spariscono - ci vuole l'attrezzo giusto: per chi ha un bamix la punta da usare è quella a disco con i fori, altrimenti con un frullatore Braun o simili a velocità minima.

Fatto?

Bene.

Allora accendete un fornello a fuoco medio-alto, piazzateci sopra una padella antiaderente di medie dimensioni e aspettate un pochino che si riscaldi. A ogni pancakes che farete dovrete versare un po' d'olio sulla padella, non molto, quanto basta per non far attaccare il preparato.
I primi ci metteranno un po' di più a cuocere, mentre con gli ultimi dovrete stare attenti che non brucino perché la padella sarà caldissima! Quando versate il composto usate un ramaiolo e riempitelo, oppure, se volete fare dei pancakes di dimensioni un po' più contenute, 3/4 di ramaiolo vanno benissimo. Dopo un po' vedrete che a toccarlo si sposterà: a quel punto sollevatelo per controllare la cottura e se è marroncino potete girarlo e cuocerlo dall'altra parte.

Via via che si cuociono, dovrete impilare i pancakes su un piatto uno sopra l'altro: questo servirà a mantenerli caldi.

Serviteli poi con sciroppo d'acero, burro, Nutella, marmellata, miele d'acacia o altri mieli similmente liquidi, topping ai frutti di bosco, panna montata, yogurt. Sono ottimi anche con la frutta!

N.B. con la quantità di lievito indicata i pancakes diventeranno alti come nella foto sopra. Se li volete più bassi dovete ridurre la quantità di lievito e magari stare attenti alla quantità di impasto che mettete in padella e a come lo spanderete.

Buona colazione!




Nessun commento:

Posta un commento