Visualizzazione post con etichetta henné. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta henné. Mostra tutti i post

giovedì 30 luglio 2015

Pixie Cut: la mia scelta

Da diversi mesi ormai ho optato per un taglio corto, nello specifico un pixie cut, e mai scelta fu più felice e sensata (sotto, Anne hataway e Keira Knightley con i loro pixie).





Avevo dei capelli chilometrici, e ne ho tantissimi quindi ogni volta era un'ora e mezza buona tra lavarli, asciugarli e piastrarli; in più li ho molto secchi, quindi era un continuo tagliare le doppie punte che, puntualmente, ricomparivano dopo appena due settimane. Non ho fatto direttamente un pixie ma inizialmente li ho tagliati fino a poco sotto le spalle, per poi procedere con un bob scalato.
Purtroppo non sempre erano in ordine (ho i capelli pseudo-mossi e crespi, avrei dovuto piastrarli in continuazione!) e così, presa dalla frustrazione, ho optato per il taglio corto.


Li trovo comodissimi, perché in 5 minuti sono asciutti. Inoltre, si possono realizzare diversi look a seconda del mood o dell'occasione: tirati su con delle forcine, phonati su e spruzzati di lacca, lasciati semplicemente giù con il ciuffo laterale, come in foto, per tutti i giorni o per una serata più elegante. E' inoltre un taglio che permette di colorarsi i capelli senza danneggiarli troppo, visto che dovendoli tagliare spesso (l'unica controindicazione del pixie è che va rivisto ogni 4/6 settimane) il materiale si rinnova e le punte sono sempre in ottime condizioni. Io personalmente uso l'henné e a volte, quando voglio una punta di colore, li coloro con l'hair chalk (in questo periodo quello rosa di Sephora).
Non è vero che la donna coi capelli corti non è femminile, come ho sentito dire di recente da qualcuno e come ho letto da qualche commento qua e là sul web... Una donna è femminile se è naturalmente elegante e sorridente, e meglio ancora se ha il cosiddetto charme, che poco dipende dal taglio dei capelli! Si può essere femminili in qualunque condizione e con qualunque mise, capelli inclusi, quindi belle, fatevi pochi problemi se volete passare al corto ma pensate di sembrare dei maschiacci!
A me hanno fatto tutti i complimenti e alcuni mi hanno detto che sembro più giovane. Non che io sia vecchia, ma alla soglia del mio trentesimo compleanno posso dire che sembrare una venticinquenne può farmi solo che bene!!!
W il corto!

mercoledì 8 luglio 2015

Ecco-verde haul. Il sito delle meraviglie!

Di recente ho scoperto l'esistenza di un altro sito che fornisce prodotti cosmetici ecobio, ecco-verde.it. Sapevo di diverse Youtuber che si erano trovate bene sia per prezzi, sia per velocità di consegna quindi ho deciso di provare a fare un ordinino. Tanto ino ino non è stato perché alla fine sono andata a spendere circa 80 €, ma vabè. Da 39,90 € le spese di spedizione sono incluse, ho ordinato il lunedì sera e la merce è arrivata, con BRT, il mercoledì mattina quindi velocissimi.
Di seguito un'overview dei prodotti che ho acquistato, sia per la cura del corpo e dei capelli sia di make-up:


Qui di seguito vi elenco invece i prodotti che ho acquistato uno per uno.

1) Prodotti BENECOS. La Benecos è una ditta che adoro, perché fa cosmesi ecobio di buona qualità ma a basso costo. Stavolta ho acquistato diverse cosette,  visto che è uscita la linea nuova corpo e capelli:

Gel doccia all'albicocca e al fiore di sambuco, prezzo 3,99 € per 200 ml

il profumo è favoloso (adoro l'albicocca), non vedo l'ora di provarlo!

Crema corpo melagrana e rosa, 150 ml, 3,99 €

Anche questa ha un profumo eccezionale, spero solo che idrati a sufficienza la mia pelle. Comunque di sicuro è antiossidante :)

Shampoo naturale capelli di seta, 3,49 € per 150 ml

E' lo shampoo della vecchia linea, e l'ho preso perché presumo che a breve verrà soppiantato dagli shampoo nuovi. Non avevo mai avuto l'occasione di acquistarlo e ne ho sentito parlare benissimo, quindi ho pensato di acquistare prima questo in caso appunto sparisca.

Dentifricio, 75 ml, 2,99 €

Chi come me usa solo dentifrici naturali sa quanto sia difficile trovarne al di sotto dei 5 €. Non potevo non comprarlo!

Rouge brush 12 cm, 7,49 €


Morbidissimo pennello da blush, se non erro il più economico disponibile sul sito tra i pennelli di questa categoria.

Natural lipstick colore Peach, 4,79 €

























Again, ottimo prezzo. Me lo aspettavo un po' più scrivente, ma in fondo stavo cercando un rossetto da giorno quindi va benissimo. E' comunque modulabile e non troppo lucido.

2) finiti i prodotti Benecos, passo adesso alla marca Lavera, che non avevo mai provato.

Illuminante, 4,99 €

























In crema, la tonalità che ho scelto (Shining Pearl) è davvero stupenda. Spero sia di facile applicazione e non troppo pataccoso.

Terra abbronzante minerale, 9,99 €

























Il nome esatto è Mineral Sun Glow Powder, e la colorazione che ho scelto è quella più chiara e sul dorato, la Golden Sahara. Avevo tutte vecchie terre siliconiche comprate da Kiko e simili, che giacciono ormai inutilizzate da molto tempo, e ora in estate direi che un tocco di colore in più non fa male.

3) Khadì,  l'immancabile in ogni negozio online di prodotti ecobio.

Henné, 100 gr, 6,89 €

























Castano scuro è la tonalità che normalmente utilizzo (mischiata anche con un po' di indigo). Ne ho sentito parlar bene ed è un best seller in più siti ecobio, quindi mi sono detta: perché non provarla? Vi farò sapere se copre o meno i capelli bianchi.

Maschera viso Neem, 50 gr, 9,99 €

























Il prezzo non è basso, per così poco prodotto, ma si tratta comunque di una maschera purificante per pelli da normali a grasse e io avendo la pelle secca (seppur in certi punti impura) non potrei comunque farla più di una volta alla settimana. Dovrebbe bastarne poca.

4) Avril, altra notissima marca ecobio dai prezzi accessibili.

























Non nascondo che si tratta di una mia seconda scelta, in quanto avrei tanto voluto provare il correttore a matita della PuroBio, marca piuttosto nuova di bioecocosmesi specializzata in make-up, perché avevo letto solo recensioni positive. Peccato che - la mia solita fortuna - era terminato, così come la cipria. Avendo un estremo bisogno di correttore (sto usando la BB cream ultracoprente della SoBio Etic, ma a questo scopo non è il massimo) ho scelto quello che aveva ricevuto più voti positivi e da questo punto di vista il migliore era questo della Avril. Costo 6,99 €, in crema, tonalità Porcelaine.

5) altre marche

Lily Lolo, pennello da correttore, 8,89 €




















La Lily Lolo non è tra le marche più economiche, ma questo pennello non ha un costo eccessivo e ne avevo troppo bisogno (con le dita sono un disastro). Ha le setole ipermorbide!

PuroBio, pochette, 4,99 €

























Devo dire che è stato estremamente difficile scegliere tra tutte le fantasie proposte, ma alla fine per questa pochette ho optato per un bel verde brillante (che in foto non rende). Quello sopra è un piegaciglia della Avril, 1,49 €

Il sito ecco-verde mi ha mandato, assieme al mio acquisto, due campioncini Weleda (siero viso e crema antirughe viso), due della Domus Olea (crema viso e contorno occhi) e un campioncino da 50 ml di Burro corpo alla vaniglia della Bioturm Naturkosmetik.

























Oltre a questo, che mi sembrava già abbastanza, mi hanno inviato un buono sconto del 10% da spendere su Zalando entro il 31 Agosto. Mica male!

Per la varietà di marche e prodotti disponibili, la gamma di prezzi, la velocità di spedizione, la serietà e tutti gli omaggi inviati Ecco-verde.it sale in cima alla mia classifica attuale degli shop online di bioecocosmesi!


......GO GREEN!!!

giovedì 2 luglio 2015

A little haul at Sephora's

Chi mi conosce sa che da tempo sono passata all'ecobio, e quindi il fatto di aver acquistato dei prodotti da Sephora può sembrare strano.
Diciamo che, per quanto riguarda il make-up,  sono molto rigida su fondotinta, blush, ciprie e tutto ciò che si deve applicare sulla faccia, mentre per quanto riguarda ombretti, eyeliner e mascara chiudo un'occhio.
Da tempo volevo acquistare due famosissime palette, un po' perché non ne ho neppure una (eccezion fatta per una a 4 ombretti della Kiko che uso praticamente sempre, o almeno ogni volta in cui ho il tempo necessario per farmi uno smoky!) e un po' perché tutte sul web ne sono entusiaste.

Si tratta (l'avrete capito!) della Chocolate Bar della Too Faced e della Naked 2 della Urban Decay. Sono arrivata un po' tardino, perché della Naked è già uscita la 3 e della Chocolate Bar già la Semi-Sweet, ma vabè. Ho acquistato il tutto sullo shop online di Sephora, veramente fornitissimo e rapido nella spedizione, e visto che c'ero ho acquistato anche un mascara (il Miss Manga della L'Oreal) e un gessetto/ombretto per colorare i capelli marchiato Sephora.

Inizio a parlavi subito delle due palette, una più bella dell'altra.
La Naked 2 di Urban Decay differisce di pochissimo rispetto alla Naked, in quanto gli ombretti sono quasi tutti simili alla prima versione (tranne forse un paio), mentre la confezione è di metallo invece che in cartoncino.
Gli ombretti sono tutti bellissimi, anche se già so che amerò alla follia i 3 centrali (il quinto, Tease, il sesto, Snakebite, e il settimo, Suspect) e gli ultimi 3 (YDK, Busted e Blackout). Ha sia toni opachi sia brillanti, con anche diversi grigi (la Naked ne ha molti meno e ne ha più di aranciati e la Naked 3 è praticamente tutta sul rosa).
Tutti di ottima scrivenza, hanno ad accompagnarli anche un pennello a doppia punta, da un lato l'applicatore con setole e dall'altro uno sfumino largo e piatto, sempre con setole. Prezzo della palette: 49,90 € per 12 ombretti.






Insieme alla palette viene dato un campioncino di primer che, dice sul retro della scatola, dura una settimana. 





Passando alla Chocolate Bar di Too Faced, la cosa che più mi ha impressionata, al di là della prevedibile forma a tavoletta di cioccolata, è il profumo degli ombretti: cacao puro! E infatti, tra gli ingredienti scopro anche la Theobroma Cacao fruit powder. 


Specchio presente, pennello assente. Ma costa comunque un po' meno della Naked (45.00 €) e ha 16 ombretti di cui due, i chiari (White chocolate e Champagne truffle) davvero grandi.


La scrivenza è ottima, forse per tutti gli ombretti tranne che Strawberry Bon Bon (il rosa confetto al centro), che comunque non mi fa impazzire. In alcuni video di Youtubers varie, tra cui sicuramente quello di Chiore83, avevo visto che la Chocolate Bar, a differenza della Semi-Sweet Chocolate Bar, aveva i nomi degli ombretti riportati sopra una copertura removibile in plastica trasparente. Ho invece notato con piacere che hanno risolto questa scomodità stampando i nomi sopra gli ombretti, come nella Semi-Sweet. In particolare mi piacciono gli ombretti Hazelnut (in basso a sinistra), Black Forest Truffle (penultimo in alto a destra) e Champagne Truffle (il chiaro grande in basso a destra).
All'interno della scatola si trova anche un'utile guida a tre tipi di look da realizzare con alcuni tra gli ombretti della palette:



Per quanto riguarda gli altri due acquisti, devo ancora provare il mascara Miss Manga di L'Oreal,
che comunque promette bene perché ha un bello scovolino a spirale. Le mie ciglia sono molto lunghe ma non particolarmente folte. Non amo le ciglia finte quindi sto ancora cercando il mascara perfetto per me. Costo: 13,90 € (tra i più economici di Sephora).

L'ultimo acquistino, per soli 5 €, un gessetto pastello per i capelli. Adesso mi faccio l'henné castano scurissimo quasi nero e ho i capelli corti, quindi per una serata particolare o semplicemente quando mi va un cambio di look ho deciso di optare per qualche ciuffetto rosa qua e là. Proviamo a vedere che succede!
Chi mi conosce sa che ho sempre odiato il rosa, ma ultimamente, essendo tornata ai capelli scuri, mi vedo gli occhi più in risalto con il trucco rosa o con qualche particolare come possono ad esempio essere i ciuffi rosa sui capelli.

Prossimamente farò di certo acquisti make-up ecobio, anche perché stanno uscendo sempre più ditte di make-up ecobio sul mercato e si inizia a trovare robetta interessante.

So di essere fuori tempo massimo con l'acquisto di queste palette, ma magari tra di voi c'è chi ancora non le ha acquistate o è indecisa se acquistarle o meno. Per ora ho provato gli ombretti solo sulle mani, quindi rimando al futuro una qualsiasi recensione riguardo la loro applicazione sugli occhi.



venerdì 8 maggio 2015

Prodotti preferiti del momento: Maggio 2015

È un po' che non faccio un post sui prodotti che in questo periodo mi stanno piacendo, e sono pure a casa in malattia, quindi... Ecco qua la lista!

1) crema viso Bionova da giorno Aloe e Giglio Bianco per pelli secche e sensibili:









è una fantastica e delicatissima crema per pelli secche e sensibili, che al momento sto usando in combinazione con la mia crema colorata fatta in casa. Per errore mi era venuta troppo scura e così, cercando una crema a cui mischiarla, ho riscoperto questa cremina che avevo a metà in un cassetto e che usavo in viaggio e devo dire che è ottima perché idrata senza ungere e la sensazione di morbidezza e idratazione si mantiene per molte ore. Ricordo che non la pagai molto e la acquistai se non sbaglio su Mondevert.



2) bagnoschiuma fai da te al fruttosio:

 scoperto grazie ai video tutorial di Nife e a Carlitadolce, ho già dedicato un post a questo bagnoschiuma ma lo inserisco anche tra i miei preferiti perché è facile da realizzare e grazie al fruttosio lascia la pelle liscia e morbidissima!

Ormai non acquisto praticamente più bagnoschiuma, li faccio tutti in casa da me cambiando di volta in volta colore e profumazione :)



















3) shampoo solido Lush Copperhead:

Questo shampoo lo adoro. L'unico difetto che ha è forse il profumo, che non è dei migliori. Secondo loro profuma di caffè.. Sì, di quello bagnato che rimane nella moka o nella macchinetta però! Comunque, il profumo non resta sui capelli quindi non c'è da preoccuparsi.



Lush avrebbe concepito questo shampoo per chi abitualmente si fa l'henné (come me) per farlo durare più a lungo (o almeno questo è quello che mi ha detto la commessa al negozio dei Gigli a Campi Bisenzio). Ora, forse conta solo per quelle che si tingono la testa di rosso, infatti Copper sta per "rame" quindi presumo che nel mio caso non conti visto che il mio henné è bruno, comunque non ho notato miglioramenti in questo senso. Quello che ho apprezzato, rispetto agli shampoo solidi Lush di vecchia formulazione (sì, li hanno migliorati!) è la non aggressività che ha sulla cute che normalmente invece caratterizzava tutti i precedenti shampoo, o almeno erano aggressivi sul mio cuoio capelluto se usati troppo spesso. Questo lava molto bene lasciando i capelli non secchi (è comunque necessario un balsamo) e lucenti e posso usarlo anche un giorno sì e un giorno no.

4) tonico viso all'amla:

L'amla è una pianta originaria dell'India (nome botanico Emblica officinalis), potente antiossidante e fonte di vitamina C.

In questa ricetta, che ho preso da Carlitadolce, viene utilizzata in polvere per realizzare un tonico viso - leggermente esfoliante in quanto a ph 4.5 - purificante e antiossidante, ideale soprattutto per pelli grasse ma anche per chi, come me, ha la pelle secca ma impura in certi punti. Lo sconsiglierei però a chi ha la pelle molto sensibile, e io stessa non l'ho fatto in inverno ma ora in primavera perché già la mia pelle si stressa molto col freddo. Lo trovo fantastico: non è difficile da realizzare (meno laborioso di quello, altrettanto efficace, al tè verde e al tè nero) e lascia la pelle bella liscia e purificata. L'amla è una pianta utilizzata in tantissime formule medicinali ayurvediche, e da un po' anche noi occidentali ne abbiamo compreso l'importanza e l'efficacia.


5) burro corpo linea ViviVerde Coop:

voglio innanzitutto fare i complimenti alla Coop per aver intrapreso questa sfida ecobio. Della linea ViviVerde ci sono davvero tanti prodotti, e il burro corpo è senz'altro da acquistare, prima di tutto per il prezzo (tutti i prodotti della linea hanno prezzo bassissimo) e poi perché è estremamente idratante senza essere unto (è un burro-crema molto morbido e fresco dalla consistenza corposa ma setosa) e per la profumazione fiorita veramente gradevole. Della stessa linea ho acquistato anche la crema corpo, anch'essa idratante e nutriente, ma non come il burro (come forse c'era da aspettarsi, su una pelle secca come la mia, ma comunque la crema è l'ideale per l'estate o per chi ha la pelle grassa) che la mia pelle secca ama alla follia.























6) detergente per bambini ProvenzaliBio:


Ho acquistato questo detergente perché mi trovavo al supermercato e dovevo comprare un detergente intimo dall'INCI ok, ma non ce n'era nemmeno uno... Così mi sono buttata su questo detergente Bio della linea bimbi dei provenzali, che tra l'altro contiene anche il tea tree oil che io aggiungo sempre al detergente intimo per avere una protezione in più dai batteri. Eccezionale! Sia come detergente in generale, sia come detergente intimo. E' uno di quei prodotti che consiglierei di portarsi dietro in viaggio per lavarci tutto (tranne i capelli!). Dopo aver acquistato un vero e proprio detergente intimo, quello della ViviVerde coop, ho iniziato ad usarlo solo per il viso e anche in combinazione con il Face Cleansing della Imetec e devo dire che resta delicato senza seccarmi troppo la pelle.










7) detergente intimo ViviVerde Coop:

questo detergente intimo lo avevo già provato da casa di mia nonna tempo fa e mi piacque molto perché davvero molto delicato, lo userei anche sul viso senza problemi. E, ça va sans dire, INCI impeccabile e prezzo very affordable.





8) balsamo Avril riparatore per capelli danneggiati:      

ADORO questo balsamo! Lo uso da mesi ormai e mi lascia i capelli morbidissimi. Ne basta davvero poco quindi avendo i capelli corti penso che mi durerà in eterno! Contiene olio di argan e aloe vera, entrambi ottimi per la cura dei capelli, e in più non costa molto perché la Avril è una delle (poche) marche ecobio lowcost e che fa però prodotti di ottima qualità. Anche questo se non erro lo acquistai su Mondevert ma lo trovate un po' ovunque sui siti ecobio.

9) deodorante spray fatto in casa all'allume di potassio:

Carlitadolce ha reso la ricetta pubblica su youtube (e altre come lei), ma quella di usare la polvere di allume di potassio mista ad ingredienti liquidi per deodorare è cosa nota da tempo. Ho usato comunque la sua formula e devo dire che il risultato è perfetto: finora, il miglior deodorante mai provato. 


Dura all'infinito (e io sono una che suda parecchio), ha passato anche la prova fidanzato (che suda più di me), e inoltre non irrita la pelle dopo la depilazione! Un MUST da fare in casa se spignattate. La ricetta la trovate come sempre sul canale Youtube di Carlitadolce o sul suo libro, ma anche sul canale di Nife.

10) ROOTS (radici) by Lush: 

maschera capelli anticaduta, stimolante del cuoio capelluto, rinvigorente e chi più ne ha più ne metta. Bisogna dedicargli un po' di tempo tra massaggio e tenuta in posa, ma a fine giornata lavorativa una rinfrescata alla testa fa solo che bene. Menta e altri oli essenziali sono i componenti chiave di questo impacco pre-shampoo, che una volta finito (dura una vita!) proverò sicuramente a rifare in casa! Adatta soprattutto per chi ha i capelli grassi alla cute, ma è ottima anche semplicemente come maschera anticaduta. Riguardo l'INCI non è impeccabile, come al solito per la maggior parte dei prodotti Lush (contiene il Sodium laureth Sulfate e i parabeni anche se nelle ridottissime quantità di Lush), ma usato una volta a settimana massimo non dà problemi di sorta.




Al solito spero vi siano piaciute le mie review e che siano risultate utili!



...GO GREEN!!!

    
                                   


lunedì 8 dicembre 2014

Henné: una scelta naturale e intelligente

Oggi voglio scrivere del modo più naturale per colorarsi i capelli, che (non me ne vogliano i parrucchieri) dovrebbe secondo me diventare una consuetudine per tutti: l'Henné.
Ora, di questa pianta orientale usata da millenni per tingersi i capelli e decorare la pelle è stato scritto di tutto di più, quindi mi limiterò a informarvi in breve su come mai secondo me è bene usarlo, su qual è l'henné che uso io e come lo uso.

Perché l'henné? Secondo una statistica di cui sono venuta a conoscenza leggendo l'ultimo Lush Times, pare che negli ultimi 20 anni sia triplicato il numero delle persone che hanno sviluppato allergie da colorazioni chimiche ai capelli. Certo, è pure aumentato il numero di persone che ricorrono a questo tipo di tinte, e quindi c'è poco da stupirsi, ma perché ricorrere a colorazioni chimiche se possono farci male? Il responsabile nella stragrande maggioranza dei casi sembra essere la parafenilendiammina (o PPD), che serve sostanzialmente a far penetrare il colore nel capelli e a coprire così i capelli bianchi.
Il problema è che quando ci facciamo il colore ai capelli con tinte non naturali, e che quindi penetrano nei capelli e nel cuoio capelluto, dobbiamo pensare che è come se le mangiassimo: penetra tutto nell'epidermide e nel sangue. In passato (parlo di quando più o meno era giovane mia nonna) non erano rari infatti i casi di intossicazione anche grave a livello epatico e renale in seguito a colorazioni chimiche dei capelli.
L'henné invece cosa fa? Si limita ad avvolgere il capello di colore, senza penetrare in profondità nel cuoio capelluto, e difatti non è una colorazione permanente e nell'arco di 6 mesi viene completamente espulsa dai capelli - il colore invece scompare dopo circa 20/30 giorni, a seconda di quanto spesso ci si lava i capelli.

Io sono stata una fanatica del colore ai capelli, da quando avevo 15 anni fino a quasi un paio di anni fa mi sono scolorita e colorata i capelli, che ho portato davvero di tutte le lunghezze, tantissime volte. A un certo punto ho detto BASTA. Vuoi per la mia svolta ecobio, vuoi perché si erano ormai rovinati irreparabilmente, ho deciso di passare all'henné.

L'henné che uso e che ADORO è l'henné LUSH.
I colori disponibili sono: Come un sole rosso acceso, ideale per chi ha capelli biondi o castano chiari e li vuole di un bel rosso chiaro con effetto "rossa naturale"; Riflessi scarlatti è un po' più sul mogano, ideale per chi ha i capelli castani o castani scuri e gli vuole dare dei bei riflessi rossi; Caffé caffé, che rinforza e ravviva i castani spenti senza metterci troppo rosso; Tempo al Tempo, l'unico che copre i capelli bianchi, fatto con indigo che dà colore bruno e riflessi bluastri.
La cosa bella degli henné Lush è che, oltre all'henné, hanno anche ingredienti che vanno a nutrire in profondità il capello quali burro di cacao e oli essenziali.
Avendo capelli scuri e volendo coprire sì i capelli bianchi ma senza che diventino troppo rossi, metto un cubetto di Caffé Caffé è uno di Tempo al Tempo. Il risultato è un bel castano scuro con dei leggerissimi riflessi rossi che si notano soltanto sotto la luce, e capelli molto molto morbidi e nutriti.
Li porto corti a bob scalato quindi per me sono ok 2 cubetti, ma se li avete lunghi ci vogliono 3 o anche 4 cubetti, anche a seconda della quantità di capelli che avete.
I panetti di henné sono molto duri, quindi per tagliarli bene a piccoli pezzettini consiglio di passarli una decina di minuti in forno a 150/180 gradi giusto per ammorbidirli un po'. Sarà molto più semplice tagliarli. Se voglio un colore ancora più intenso, invece che scioglierli con acqua li sciolgo con tè nero forte e caldo e aggiungo un acido, come limone o aceto. Io di solito lo tengo in posa 2 ore e mezzo/tre, ma più lo tenete meglio è.
Per sciacquarlo è necessario usare shampoo con INCI verde, che non contengano siliconi o altri ingredienti brutti e cattivi :). Per togliere tutti i residui ci vogliono circa 4 "shampate".
Gli henné Lush costano 13,75 € a panetto, quindi se come me usate due cubetti farvi il colore vi costa ogni volta poco più di 3 €. Il loro costo è andato gradualmente aumentando, visto che sono diventati sempre più popolari e spero davvero che non aumenti più perché altrimenti avranno un difetto....

Oltre all'henné Lush, su consiglio di CarlitaDolce, tra una "hennata" e l'altra, per ravvivare il colore e per fare una bella e nutriente maschera ai capelli (che, vi assicuro, vi ringrazieranno!), applico un gloss composto da:

- 4 cucchiaini di Indigo (Indigofera argentea) Bio (io uso quello di AromaZone)
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 4 cucchiai di un balsamo con buon INCI (visto che ne dovrete usare una discreta quantità, vanno bene anche quelli da supermercato basta che non contengano siliconi, PEG e altre sostanze dannose. Quello all'avocado e karité della Garnier Ultra Dolce è perfetto)
- 4 gocce di olio essenziale di Rosmarino officinale

A me questa dose fa per due volte. Lo lasciate in posa una mezzoretta dopo la doccia e poi risciacquate.

IMPORTANTE: durante la preparazione dell'henné e del gloss, e comunque ogni qual volta che maneggiate composti in cui sono presenti questi ingredienti, non utilizzate utensili di metallo!!!

....GO GREEN!!!