Visualizzazione post con etichetta Erbolario. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Erbolario. Mostra tutti i post

lunedì 11 luglio 2016

Preferiti del periodo: Giugno 2016

Finalmente i preferiti del mese di giugno!

Beauty

Prima di tutto l'igiene dei denti, per me sempre un punto dolente perché per via di alcuni rimedi omeopatici che ogni tanto prendo è meglio se non uso dentifrici al mentolo, e come sapete li acquisto solo naturali e trovarne uno naturale, senza mentolo e che costi una cosa giusta spesso è un'impresa.
Questo dentifricio all'aloe vera della Specchiasol è stata una felicissima scoperta: è per denti e gengive sensibili, ma ce ne sono anche di altre varianti. Non contiene mentolo e costa meno di 5 euro! E c'è davvero tanto succo di aloe. I dentifrici al gel d'aloe vera sono in generale i miei preferiti! Questo l'ho comprato a BioBottega.


Olio di mandorle dolci al posto della crema corpo.



Non è la prima estate che lo faccio, ma da quando ho iniziato la stagione lavorativa mi faccio la doccia al mattino anziché alla sera, e spesso non ho possibilità di darmi la crema, soprattutto se abbastanza pesante e che mi impedisce di vestirmi in maniera agile, e ora come ora fa pure un caldo allucinante quindi per me la cosa migliore da fare è, sotto la doccia e a pelle bagnata, cospargermi di olio di mandorle dolci e massaggiare. Sto usando quello di Erbamea dell'Erbolario, ma un qualsiasi olio puro al 100% e spremuto a freddo va bene. MAI darlo a pelle asciutta o non si assorbe. 

Make-up

E' stato il mese di Nabla. Era già risuccesso, ma stavolta tutti i miei preferiti make-up sono a marchio Nabla (e ci tengo a precisare che non mi hanno pagata per questo :)).

Da pochi mesi sono usciti con una collezione di terre, blush e illuminanti davvero elegante e di qualità. Non sono iper pigmentati come quelli di altre marche, ma la trovo un'ottima cosa perché si riesce a stratificarli e modularli davvero bene. Tra i vari pezzi proposti io ho acquistato l'illuminante Angel, famosissimo e amatissimo dalle Youtubers e da molte Bloggers, la terra Gotham e i blush Hey Honey e Regal Mauve.

Con la confezione dotata di specchietto il prezzo è di 13.90 €, mentre la cialda da sola viene 10,50 €. 


Come si vede dall'usura della cialda, il prodotto più usato è stato l'illuminante Angel: cangiante, sofisticato, dorato/madreperlato/rosato, perfettamente modulabile e quindi adatto sia per il giorno che per la sera. Praticamente l'illuminante perfetto! Lo applico con il Setting Brush di Real Techniques, con il quale riesco ad essere molto precisa e a sfumarlo bene evitando righe e stacchi col blush. I primi giorni è più dorato che madreperlato, ma una volta grattato via il primissimo strato di fa più chiaro.


Ho la pelle talmente chiara che lo swatch è quasi invisibile, ma fidatevi potete comprarlo a scatola chiusa!

La terra Gotham è fredda e abbastanza chiara, il che la rende perfetta per il contouring delle pelli iperbianche come la mia.




Ora che sono lievemente abbronzata non lo uso più perché quasi non si vede, e non sto mettendo praticamente più il fondotinta quindi fare contouring non ha poi molto senso. Tornerò però sicuramente ad usarlo in ottobre!

I blush sono uno più bello dell'altro, io ne ho scelti due molto diversi e di due colori che non avevo.
Hey Honey è un miele scuro caldo, sembra quasi una terra, e scalda le guance senza però renderle arancioni.




Regal mauve è invece un bellissimo malva, davvero adattissimo alla mia pelle chiara e ai miei occhi verdi.




Sia la terra, sia l'illuminante sia i blush hanno una durata ottima, dalla mattina prima di uscire alla sera quando rincaso sono pressoché immutati (anche se devo ammettere che non passa giorno in cui non spruzzi la Nebbia Fissante di Neve Cosmetics).
Un'altra cosa che adoro di Nabla, che ho menzionato anche in altri preferiti del passato, è che non utilizza siliconi, parabeni o altri ingredienti dannosi e non testa su animali.

Food & Co.

Il gomasio alla curcuma!



Non sapevo nemmeno che esistesse, mi ci sono imbattuta alla BioBottega quando cercavo appunto del gomasio, e non ho potuto fare a meno di comprarlo vista la mia dipendenza dalla curcuma XD
Il sapore della curcuma non è troppo comprente, il sesamo si sente comunque. Non so se altre marche oltre alla conosciutissima La Finestra sul Cielo lo facciano.

Infine, una mia recentissima scoperta (sono arrivata dopo un po'..): i semi di chia.


Oltre ad essere ricchi di fibre e proteine, come tanti altri semi, sono anche ricchi di Omega 3, che normalmente, al di là dei semini e simili,  si trovano solo nel pesce. Io non mangio carne ma il pesce lo mangio, comunque sia però non nella quantità industriale che si dovrebbe mangiare per assumere una quantità decente di omega 3, quindi un aiutino fa bene. E poi sono buonissimi e li uso sia sulle verdure che con la frutta.

E' tutto!

Thanks for reading!

x x 













venerdì 17 aprile 2015

Perché auto-produrre cosmetici: la mia scelta

Come accennato nel post precedente, ho pensato che fosse utile un post sui motivi per cui ho deciso di iniziare a produrre cosmetici fatti in casa da me.
Prima di tutto è bene fare una premessa: prima ancora di iniziare a produrre cosmetici sono passata all'ecobio. Il che è stato un passaggio ovviamente graduale, perché una volta iniziato a informarmi e a studiare ho proseguito smaltendo via via tutti i prodotti con INCI orrendi o comunque non accettabili (non sono così pazza da buttar via tutta la casa perché ho scoperto che il 99% dei prodotti contiene sostanze inquinanti e/o dannose per la pelle e i capelli, perché oltre a uno spreco di soldi sarebbe anche un voler inquinare per forza e tutto insieme).
Già avevo iniziato, da anni, a votarmi alla Lush e ad altre ditte "vie di mezzo", ossia i cui prodotti sono per il 90% migliori di quelli da supermercato (per formulazione e ingredienti presenti) e per il restante 10% anche con INCI che non ha nulla da invidiare ai prodotti ecobio (vedi molti burri solidi della Lush o alcune creme de L'Erbolario); poi dopo aver scoperto che molti siti online vendono prodotti totalmente ecobio ho iniziato a procurarmene un bel po', per testarli su di me e farli anche testare magari a mia madre o ad amiche.
Informandomi sempre di più e studiando, ho realizzato che non ci voleva poi molto almeno a provare ad iniziare a produrre qualcosa di accettabile. Certo, una laurea in chimica aiuta, ma con un po' di studio, cervello e attenzione, soprattutto tanta attenzione, nel fare le cose, chiunque può riuscire a creare prodottini interessanti :)

Quindi, detto questo, ecco i miei perché:

1) si risparmia: certo, le prime spese saranno sostanziose (tra contenitori, utensili per la produzione e materie prime), perché ci si deve fare una "base" che col tempo dovrà soltanto essere rifornita delle materie terminate. Le marche totalmente ecobio spesso (ad eccezione per alcune marche low cost come la Benecos e la Avril) sono tutt'altro che economiche, e se davvero ci importa di cosa ci spalmiamo addosso beh allora dovremo prepararci a spendere un bel po'. Auto-produrre significa risparmiare notevolmente nel corso del tempo.

2) siamo certi di cosa ci spalmiamo addosso: certo, anche nel caso in cui abbiamo comprato dei prodotti con buon INCI possiamo ritenerci tranquilli, ma mai come quando gli ingredienti ce li abbiamo messi noi!

3) personalizzazione massima: oltre al poter inventare e formulare prodotti originali e unici, dopo un po' di esperienza, ogni volta possiamo personalizzarli con colorazioni e fragranze per avere un risultato sempre diverso!

4) risparmiare sui regali: io sono una che apprezza molto quando riceve regali fatti in casa piuttosto che comprati, e quindi reputo un'ottima idea poter regalare dei cosmetici fatti da me invece che spendere chissà quanti soldi in giro ed essere spesso, soprattutto per i regali di Natale, di corsa.

5) è ecologico: si riutilizzano i contenitori e si impiegano materiali biodegradabili, quindi non si inquina!

6) è gratificante: la prima volta che ho fatto una crema e ho visto che l'emulsione era riuscita non mi trattenevo dal saltellare per la cucina! Poter realizzare cosmetici di ogni tipo (perché, credetemi, si può fare qualunque cosa) da soli è un traguardo perfettamente raggiungibile e la soddisfazione è tanta! E quando poi sono anche altre persone a trarre beneficio da quello che faccio, mi sento ancora più gratificata.

7)....è divertente! La sera dopo cena, dopo 9 ore di media di lavoro quotidiano (sabato compreso) mettermi a spignattare è una gioia. Mi rilasso, non penso a niente se non a dosare bene gli ingredienti e far le cose a modo, creo, invento, sperimento.

Insomma, questi sono i motivi per cui ho deciso di iniziare a produrre cosmetici in casa.
Penso proprio che non smetterò mai!


venerdì 30 gennaio 2015

BB cream simplissime: la via di mezzo

Dopo diversi giorni di utilizzo della mia BB cream realizzata secondo la ricetta "BB cream simplissime" di Aroma Zone, ormai mi sono fatta un'idea.



Prima di questa avevo provato due BB cream (campioncini esclusi). Una dell'Erbolario, quella all'acido ialuronico, che trovavo ottimale dal punto di vista del colorito che mi lasciava al viso in quanto uniformava senza coprire, però di contro non idratava, e dovevo sempre mettere prima il primer dell'Erbolario per pelli normali o secche oppure una crema fatta da me che non fosse troppo pesante. L'altra che avevo provato era quella della SoBio Etic, che idratava poco di più ma che era troppo coprente e opacizzante. Praticamente un fondotinta mat.
La BB cream simplissime di Aroma Zone, invece, idrata tantissimo. Non ha un grande effetto coprente e anche l'effetto uniformante è molto blando, quello invece che fa è illuminare la pelle e donarle radiosità. Non sono ancora soddisfatta al 100% quindi penso che in futuro proverò a fare altre BB cream sempre di Aroma Zone oppure farò quella proposta da CarlitaDolce (www.carlitadolce.com), per ora comunque abbino a questa BB cream il mio fondotinta minerale leggermente più scuro della mia pelle (ricetta di CarlitaDolce) però soltanto su zigomi e naso. L'effetto tutto sommato mi piace, quindi penso che fino all'estate continuerò così, poi con la pelle abbronzata vedremo! 

La ricetta di questa BB cream la trovate qui, e al solito è in francese quindi ci vuole un dizionario per chi non lo conosce e poi è affrontabilissimo. 

Costo per fare 50 ml: 2 €
Tempo di preparazione: 20 minuti
Durata: 3 mesi

venerdì 16 gennaio 2015

I miei 10 prodotti TOP inverno 2014/2015

Oggi voglio fare un piccolo elenco di prodotti, quelli che in questo momento per me sono irrinunciabili e che mi hanno aiutato a risolvere vari problemi cutanei o comunque a mantenere sani pelle del corpo e del viso nonché i capelli.

1) Detergente viso solido Buche de Noel della Lush










Questo detergente è un portento! Come ormai sapete io adoro i detergenti viso solidi della Lush, perché non contengono schifezze e sono secondo me il top per la mia pelle così sensibile. Questo profuma di mandorle ed è una limited edition di Natale.

2) Burro di cacao Proteggi Labbra dell'Erbolario








Fa-vo-lo-so. Le mie labbra in inverno sono uno schifo, si screpolano sempre e anche e soprattutto negli angoli. Grazie a lui, labbra morbide tutto l'inverno! E ne basta davvero poco, non c'è bisogno di passarlo troppe volte al giorno (come l'odioso, INCI-orrido siliconico Labello!)

3) il mio personalissimo burro corpo anti-dermatite ai burri d Karité e murumuru e agli oli di avocado, macadamia e cocco









Io ADORO i burri corpo, forse più delle creme. Ne faccio di solidi e di cremosi, e questo è in realtà una deliziosa via di mezzo. Quando fa caldo o se tenuto vicino a fonti di calore si fa più cremoso, altrimenti è solido. Ci ho aggiunto un po' di olio essenziale di Lemongrass perché adoro il suo profumo. E' l'unica cosa che mi fa passare il prurito bestiale che mi fa venire la dermatite da pelle iper-secca che mi viene sempre in inverno.

4) Primer viso Erbolario per pelli normali o secche









Sono ormai alla terza confezione, non posso proprio fare a meno di questo fantastico primer dalla texture sottile e delicata, che utilizzo sia prima del fondotinta sia prima della BB cream.


5) Ombretto minerale "Ginger" di Neve Cosmetics












Ho gli occhi verdi chiari tendenti al giallo, quindi l'ideale per me sono i colori dal rosa al viola scuro passando per i ramati. Questo colore, che Neve Cosmetic ha battezzato GINGER, sui miei occhi è praticamente perfetto! E' straordinario sia asciutto sia bagnato.


6) Shampoo solido ai semi di Lino de La Saponaria











Da non utilizzare sempre ma soltanto nei giorni di freddo acuto in cui i capelli si seccano più del solito (è per capelli secchi in quanto contiene semi di lino), perché li idrata moltissimo, è un fedele alleato anche e soprattutto per chi viaggia spesso.



7) Balsamo capelli Avocado e Karité della Garnier linea Ultra Dolce











Ok, non è assolutamente ecobio, ma non contiene siliconi o sostanze nocive e quindi, dietro consiglio di carlitadolce, ho deciso di provarlo. Devo dire che fa il suo dovere, per essere un balsamo da supermercato, e ne basta poco per avere una chioma bella lucente e morbida.


8) Balsamo corpo albicocca e argan della Bionova











Idrata la pelle in maniera eccellente e in più ha un profumino spettacolare! Cosa chiedere di più?



9) Sapone nero di Hammam













Sommato al guanto in fibra naturale, non c'è sapone-scrub migliore per pelli secche e assetate, ma va bene per tutte le pelli se non usato troppo spesso. Ho scritto un post a lui dedicato, qui.



10) La mia crema viso home-made all'urea, ricetta presa da Aroma-Zone















Anche questa ha un post dedicato, quindi aggiungo solo che, a parte la scomodità di doverla tenere in frigo, è una crema assolutamente perfetta per chi come me ha la pelle ultra delicata. Il potere idratante dell'urea è eccezionale.



....GO GREEN!!!

venerdì 9 gennaio 2015

BB cream SoBio Etic: sicuri che non è una CC cream?

Premesso che vengo dalla BB cream dell'Erbolario, non ecobio ma comunque con buon INCI, che non ha coprenza ma dà soltanto uniformità al colorito della pelle e ha una texture molto leggera, a me la BB cream della SoBio Etic, nota marca di bioecocosmesi, è parsa un po' troppo coprente.
Quasi una CC cream, insomma, infatti è disponibile in due colori, uno più chiaro (quello che ho scelto io) e uno un po' più scuro.
Ora, secondo me la BB cream in quanto tale è quella dell'Erbolario, ovvero non coprente ma uniformante e disponibile in una tonalità soltanto in quanto non è una crema colorata ma una crema che si adatta al colorito di qualunque pelle. La CC cream, che ne è l'evoluzione, è più coprente e tende a mascherare di più le imperfezioni, come una via di mezzo tra una BB cream e un fondotinta.
Il costo per un tubetto da 30 ml è intorno ai 13.00 € (io l'ho acquistata online su Mondevert). Quella dell'Erbolario costa 20.00 € ma è 50 ml e contiene anche acido ialuronico.
Detto questo, la texture della BB cream SoBio Etic è molto molto piacevole, una volta applicata sul viso la pelle è davvero liscia e non si ha l'effetto pesante di un fondotinta. Resta il fatto che non sono soddisfatta dell'effetto troppo coprente di questa crema, che sembra davvero più una crema colorata o una CC cream che una BB cream vera e propria. Almeno è ecobio, quindi è ok, però penso proprio che ne proverò altre perché usando anche il fondotinta quando voglio un effetto coprente metto quello, mentre per la quotidianità preferisco un qualcosa di meno coprente ma che comunque mi dia luce e uniformità al viso. Sto anzi pensando di farmene una home-made prendendo ispirazione dal panier recette su aroma-zone "BB cream simplissime". Chissà che la BB cream ideale non sia quella fatta da me!

venerdì 5 dicembre 2014

Erbolario: correttore (im)perfezionante

Questo correttore dell'Erbolario, dal "modico" costo di 11.00 €, non mi ha proprio tanto convinta.

L'INCI non è davvero niente male, tutto verde e giallo, carino carino.
E per questo gli ho dato fiducia.
L'avessi mai fatto! Se c'è una cosa che un correttore dovrebbe fare, oltre appunto a correggere il colore olivastroverdognolovioletto delle nostre occhiaie, coprire i brufoli (anche se è meglio non coprirli) e via dicendo, è quello di non evidenziare le rughe e le pieghe della pelle. Ecco, l'Erbolario pare che abbia concepito questo correttore per fare esattamente questo: me lo metto e sì, le occhiaie sono coperte, ma sembra che abbia dieci anni di più. Eh no! Ti si intrufola tra le pieghe e le grinze quasi fosse olio. E dire che sto anche attenta a metterne poco e solo dove serve (non attorno all'occhio, tanto per capirsi, ma solo sulle occhiaie).
Quindi, pur apprezzando la svolta green dell'Erbolario devo bocciare questo prodotto. Correttore perfezionante lo chiamano loro. Insomma...
Proprio ieri ho acquistato da giardinodiarianna.com alcune cosette ecobio, tra cui appunto un nuovo correttore, della Benecos, dal costo decisamente più abbordabile (4,89 €).
Speriamo che anche questo non mi deluda, perché mi rifiuto di spiaccicarmi sulla faccia quelli della Kiko, che a quanto ho letto e visto in giro il loro lavoro lo fanno e hanno anche una discreta gamma di colori.
Vedremo, vedremo.

Di seguito gli altri acquistini di ieri:

- Benecos, lucidalabbra naturale color rosé (adooooro il Rose Garden della stessa linea, spero di adorare anche questo) tra l'altro a un prezzo molto inferiore a cui l'avevo comprato sull'altro sito
- Benecos Temperino (eh sì, son tornata alle matite)
- Benecos Fondotinta naturale in crema Nude
- La Saponaria Shampoo solido ai semi di lino
- Neve Cosmetics ombretto minerale color Ginger