mercoledì 2 settembre 2015

Qua si mangia bene! # 1

Buonasera!
Inauguro la mia rubrica a tema cibo "Qua si mangia bene!", che tratta principalmente di ristoranti, trattorie o altri posti dove ho mangiato bene e che mi sento di consigliarvi.
La sera del mio compleanno sono andata con la mia famiglia (al completo, fidanzato e suoceri compresi) a mangiare in un posto dove ero stata anni e anni fa, molto particolare per la modalità di gestione del menù e dalla cucina casereccia maremmana davvero squisita e per niente pesante.
Il ristorante in questione, chi vive da queste parti sicuramente lo conosce, è Gli Attortellati. A gestione familiare, si autodefinisce "ristorante rurale" proprio per la tipologia di piatti che propone, che richiamano la selvaggia Maremma, la campagna, i sapori autentici di una volta.
La particolarità di questo ristorante, situato nella strada che collega l'ippodromo di Grosseto a Castiglione della Pescaia e ancor prima a Principina, la Strada della Trappola, è che il primo che prenota sceglie il menù della serata - tra i tanti piatti del mese proposti sul sito - e gli altri che prenotano dopo mangiano quello che ha scelto il primo. Se si è "di bocca buona", come si dice, è perfetto: le porzioni sono medie tendenti all'abbondante, e in particolare gli antipasti sono in gran varietà.  In tutto ci hanno portato: per gli antipasti crostini con 3 diverse salse (di cui uno, ottimo, con pezzetti di baccalà, uno con fegatini e uno con melanzane), schiaccia croccante con affettati e formaggi con mostarda di fichi, più delle mini-crespelle ripiene di cinghiale al finocchietto; due primi (tagliolini cacio e pepe e tortelli maremmani al ragù di cinta senese), agnello arrosto con patate e torta della nonna.


Io sono pastaia, e devo dire che i miei piatti preferiti sono stati i tagliolini cacio e pepe, veramente delicati con pepe non eccessivo e il formaggio dal sapore non troppo forte, e ovviamente i tortelli con ragù di cinta, che in questo ristorante sono large size, come si vede in foto:


Si scioglievano in bocca!!! I tortelli maremmani "veri", i migliori che io abbia mai assaggiato.
La cosa bella è che la pasta veniva preparata in tempo reale, e c'era il mastro pastaio che preparava il tutto proprio all'ingresso del ristorante, davanti ai tavoli così che tutti potessero vederlo.


Si può prendere dall'antipasto al dolce e, tra acqua, caffè e ammazza caffè, spendere circa 30 € a persona, mentre fermandosi ai primi + dolce senza secondo (credetemi, è più che sufficiente, noi il secondo ce lo siamo portati via perché eravamo strapieni!!!) si spendono circa 20 €.
Una bella serata in un ambiente semplice e cordiale, il servizio è velocissimo e disponibile.
5 stars!!!

Nessun commento:

Posta un commento