Altresì detto ubiquinone/ubichinone, il coenzima Q10 è un importantissimo alleato della nostra pelle in quanto incrementa la produzione cellulare di energia, che con l'età va diminuendo. Si può assumere anche in compresse, per ridurre il rischio di infarti. In natura presente in alcuni cereali, nella soja, nelle noci e in alcune verdure. Agisce quindi da potente antiossidante, ed è liposolubile infatti nella ricetta di Nife (https://www.youtube.com/user/NifeCosmeticiFaidate) viene aggiunto nella fase fredda mescolato e sciolto in un po' di olio di rosa mosqueta (che è un olio da aggiungere a freddo in quanto si deteriora con il calore).
Il risultato è una crema giallognola, colore dato proprio dal Q10, e grazie agli ingredienti della ricetta molto emolliente ed idratante.
Ne ho fatta una per la mia mamma, visto che non è vecchia ma neppure più giovanissima, sperando possa piacere anche a lei. E' una crema da giorno ideale ma va bene anche prima di andare a dormire, al risveglio la pelle è idratata e morbida.
Ho trovato la ricetta piuttosto semplice, e tra l'altro Nife utilizza il metodo one-pot facendo scaldare la fase acquosa e la fase grassa nello stesso recipiente. L'emulsionante utilizzato è l'autoemulsionante Olivem 1000, che ormai utilizzo da mesi e che secondo me è uno dei più validi - pur lasciando un po' di scia bianca, infatti nelle creme corpo uso dei trucchetti per limitare questo problema, come inserire una bella quantità di glicerina, del dry flo, o il carbopol utrez 21.
Una delle creme viso fatte in casa a mio avviso più valide.
Nessun commento:
Posta un commento