Oggi voglio fare un piccolo elenco di prodotti, quelli che in questo momento per me sono irrinunciabili e che mi hanno aiutato a risolvere vari problemi cutanei o comunque a mantenere sani pelle del corpo e del viso nonché i capelli.
1) Detergente viso solido Buche de Noel della Lush
Questo detergente è un portento! Come ormai sapete io adoro i detergenti viso solidi della Lush, perché non contengono schifezze e sono secondo me il top per la mia pelle così sensibile. Questo profuma di mandorle ed è una limited edition di Natale.
2) Burro di cacao Proteggi Labbra dell'Erbolario
Fa-vo-lo-so. Le mie labbra in inverno sono uno schifo, si screpolano sempre e anche e soprattutto negli angoli. Grazie a lui, labbra morbide tutto l'inverno! E ne basta davvero poco, non c'è bisogno di passarlo troppe volte al giorno (come l'odioso, INCI-orrido siliconico Labello!)
3) il mio personalissimo burro corpo anti-dermatite ai burri d Karité e murumuru e agli oli di avocado, macadamia e cocco
Io ADORO i burri corpo, forse più delle creme. Ne faccio di solidi e di cremosi, e questo è in realtà una deliziosa via di mezzo. Quando fa caldo o se tenuto vicino a fonti di calore si fa più cremoso, altrimenti è solido. Ci ho aggiunto un po' di olio essenziale di Lemongrass perché adoro il suo profumo. E' l'unica cosa che mi fa passare il prurito bestiale che mi fa venire la dermatite da pelle iper-secca che mi viene sempre in inverno.
4) Primer viso Erbolario per pelli normali o secche
Sono ormai alla terza confezione, non posso proprio fare a meno di questo fantastico primer dalla texture sottile e delicata, che utilizzo sia prima del fondotinta sia prima della BB cream.
5) Ombretto minerale "Ginger" di Neve Cosmetics
Ho gli occhi verdi chiari tendenti al giallo, quindi l'ideale per me sono i colori dal rosa al viola scuro passando per i ramati. Questo colore, che Neve Cosmetic ha battezzato GINGER, sui miei occhi è praticamente perfetto! E' straordinario sia asciutto sia bagnato.
6) Shampoo solido ai semi di Lino de La Saponaria
Da non utilizzare sempre ma soltanto nei giorni di freddo acuto in cui i capelli si seccano più del solito (è per capelli secchi in quanto contiene semi di lino), perché li idrata moltissimo, è un fedele alleato anche e soprattutto per chi viaggia spesso.
7) Balsamo capelli Avocado e Karité della Garnier linea Ultra Dolce
Ok, non è assolutamente ecobio, ma non contiene siliconi o sostanze nocive e quindi, dietro consiglio di
carlitadolce, ho deciso di provarlo. Devo dire che fa il suo dovere, per essere un balsamo da supermercato, e ne basta poco per avere una chioma bella lucente e morbida.
8) Balsamo corpo albicocca e argan della Bionova
Idrata la pelle in maniera eccellente e in più ha un profumino spettacolare! Cosa chiedere di più?
9) Sapone nero di Hammam
Sommato al guanto in fibra naturale, non c'è sapone-scrub migliore per pelli secche e assetate, ma va bene per tutte le pelli se non usato troppo spesso. Ho scritto un post a lui dedicato,
qui.
10) La mia crema viso home-made all'urea, ricetta presa da Aroma-Zone
Anche questa ha un
post dedicato, quindi aggiungo solo che, a parte la scomodità di doverla tenere in frigo, è una crema assolutamente perfetta per chi come me ha la pelle ultra delicata. Il potere idratante dell'urea è eccezionale.
....GO GREEN!!!